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Come stampare i cataloghi per le fiere

Come stampare i cataloghi per le fiere

Indice

Le fiere sono uno dei momenti più importanti dell’anno per un’azienda. È qui, infatti, che ci si presenta al grande pubblico o agli addetti ai lavori ed è ancora in questa circostanza che si mettono in mostra le ultime novità.

Il catalogo come biglietto da visita

Fondamentale è il catalogo, il materiale più importante da lasciare ai visitatori. È quanto resta a fine giornata. È il luogo dove ricercare informazioni sull’azienda, dove scoprire la sua storia e quanto ha da offrire sul mercato. È il migliore biglietto da visita che un’azienda possa avere.

Secondo le dimensioni dell’azienda e il numero di linee che produce, il catalogo generale potrebbe essere affiancato anche da cataloghi dedicati a linee specifiche. Ad esempio, un’azienda che produce mobili potrebbe scegliere di affiancare al catalogo generale anche singoli cataloghi dedicati alla cucina, alla zona giorno e alla zona notte. Tale scelta è consigliabile quando le offerte proposte sono numerose o quando si presenta una nuova linea o ci si espande in un nuovo settore.

Catalogo frutto del lavoro di squadra

Per realizzare un catalogo che sappia distinguersi è necessario un lavoro di team. Sono tre le figure indispensabili: un art director, un copywriter e un fotografo professionista. Nel confronto con una figura interna all’azienda (l’ad o il responsabile dell’ufficio comunicazione e marketing, secondo la dimensione) sarà definito il tone of voice che deve seguire il catalogo, a cui si atterranno i tre professionisti nello svolgere il loro lavoro.

Come strutturare il catalogo

Pensiamo generalmente al catalogo come al luogo dove possiamo trovare i prodotti realizzati da un’azienda. Questa, però, deve essere soltanto una sua parte. È bene che la parte con le schede dei prodotti sia anticipata dalla presentazione dell’azienda. In questa sezione rientra la storia dell’azienda, abbia essa una storia decennale o sia una startup, la sua mission, eventuali certificazioni ottenute e premi ricevuti. La sezione di presentazione dei prodotti deve essere realizzata in modo da includere tutte le informazioni indispensabili sul prodotto (materiale, dimensioni, prezzo) e in modo che sia facilmente leggibile.

Altro elemento da non trascurare è l’indice: esso agevola notevolmente la consultazione del catalogo!

Hai curato la realizzazione, ora cura la stampa

Realizzato il catalogo prestando attenzione ad ogni aspetto, è ora il momento della stampa. Una fase che, ovviamente, non deve essere trascurata. Dalla scelta dei giusti elementi di stampa dipende il successo stesso del catalogo. È in questo momento che avviene la scelta del tipo di carta (grammatura, carta lucida od opaca), il metodo di rilegatura del catalogo (punto metallico o brossura fresata) e la lavorazione della copertina (questa può essere valorizzata con le nobilitazioni stampa: tra queste, solo per fare degli esempi, stampa a caldo, effetto rilievo, verniciatura UV, soft touch e colori Pantone).

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