Tutti gli elementi del coordinato aziendale da stampare
- Marketing
- Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Il coordinato aziendale come strumento di marketing. Una soluzione semplice, ma altamente efficace per pubblicizzare la propria azienda.
Perché avere un coordinato aziendale
Rafforzare la propria brand identity è uno dei principali imperativi di qualsiasi azienda. Un’operazione che generalmente si pensa rivolta soltanto verso i clienti e potenziali tali, ma che invece è altrettanto importante anche nei confronti di fornitori e dipendenti.
Un modo per fare questo quotidianamente è l’utilizzo di un coordinato aziendale, che utilizza gli elementi della brand identity: il logo, la palette colori, i font. Elementi che servono a rendere immediatamente riconoscibile l’azienda (sono sempre gli stessi) e a comunicare la sua visione e la sua missione.
Gli elementi del coordinato aziendale
Non c’è limite ai possibili elementi che possono andare a comporre il coordinato aziendale. Alcuni, però, non possono proprio mancare.
- Biglietti da visita – Anche nell’era digitale, del biglietto da visita non si può fare a meno. In poco spazio comunica tantissime cose del professionista e dell’azienda. Proprio per questo va ben studiato, ricordandosi che unisce l’aspetto visivo a quello tattile. Quindi attenzione sia alla composizione (deve contenere i dati essenziali ed essere leggibile senza dover fare sforzi) sia alla scelta della carta.
- Carta intestata – Serve a promuovere la propria immagine professionale e a dare autorevolezza alle proprie comunicazioni. La personalizzazione del foglio A4 deve essere studiata nei termini dell’usabilità dello stesso.
- Busta intestata – L’utilizzo della busta intestata serve ancora a dare autorevolezza alle proprie comunicazioni e a rendersi riconoscibili anche in un mucchio di corrispondenza. È bene predisporre più tipi di buste da lettera (busta italiana 230x110 mm, busta americana 220x110 mm, busta con finestra, busta a sacco) per le possibili esigenze che si potrebbero presentare nel corso della propria attività.
- Block notes – Anche con i pc portatili e i tablet, il blocco per prendere appunti resta uno strumento sempre molto amato. Altamente personalizzabile (colori, immagini, dimensioni, rilegatura) può essere regalato a clienti e fornitori, oltre ad essere distribuito tra i propri dipendenti.
- Cartelline – Strumento indispensabile in caso di presentazioni, convegni e riunioni. Può essere personalizzato secondo il proprio stile e le specifiche esigenze.
- Agenda – Nel caso dei dipendenti sono un valido aiuto per fissare appuntamenti e scadenze. Per fornitori e clienti rappresentano un graditissimo regalo. Il tutto con la possibilità di personalizzazione e di richiamo ai valori aziendali con l’inserimento di citazioni.
- Calendario – Chi non sente la necessità di un calendario sopra o vicino alla scrivania per tenere sempre sotto controllo il passare del tempo? Realizzando calendari personalizzati, la tua azienda sarà sempre sotto gli occhi dei tuoi clienti e fornitori. Un’accurata scelta delle foto, inoltre, permetterà di richiamare lo spirito e lo stile dell’azienda. Un esempio su tutti? Il calendario Pirelli.
Una squadra di professionisti per ottenere il massimo
Il coordinato aziendale è insomma un modo per rafforzare l’immagine dell’impresa. Proprio per questo deve essere realizzato soltanto successivamente allo studio e composizione della propria brand identity. Affinché questa sia realmente efficace è necessario l’apporto di vari professionisti: esperti di marketing, grafici, copywriter. E, naturalmente, un tipografo per la stampa del coordinato aziendale.
La scelta dei materiali
Nella realizzazione del coordinato aziendale bisogna stare attenti anche alla scelta del materiale, che deve rispecchiare l’anima dell’azienda. Un’azienda ambientalista dovrebbe utilizzare carta certificata o che deriva da alberi di foreste certificate, così come un marchio di lusso dovrà usare soltanto carte pregiate.
Condividi questo articolo