Stai utilizzando un browser obsoleto. Per un'esperienza di navigazione più rapida e sicura, esegui l'upgrade gratuitamente oggi.

Gutenberg e l’invenzione della stampa

Gutenberg e l’invenzione della stampa

Oggi abbiamo intenzione di intraprendere un viaggio alla scoperta della rivoluzione della comunicazione che è iniziata con l’invenzione della stampa ad opera del tedesco Gutenberg.

Stampare delle semplici lettere o parole può risultare oggi un processo estremamente semplice, basterà scrivere qualsiasi frase o pensiero con l’aiuto di un programma di scrittura ed inviarlo alla propria stampante. In principio questo processo non era così rapido e immediato e ci sono voluti diversi secoli per rendere la stampa alla portata di tutti.

 

Johannes Gutenberg ha progettato e regalato la stampa a caratteri mobili all’Europa. Ha creato la prima e vera arma di istruzione che ha permesso di cambiare e di rivoluzionare la storia dell’intero continente. Con l’invenzione della stampa e la realizzazione di un numero sempre maggiore di copie, la cultura si diffonde molto velocemente e diviene accessibile ad un numero sempre maggiore di persone.

Il processo di creazione della stampante non è immediato e ha avuto bisogno di alcuni accorgimenti, l’intenzione di Gutenberg era quella di costruire una presa, in cui dei singoli caratteri di metallo disposti l’uno accanto all’atro, venivano schiacciati su un foglio di carta o su una pergamena. Da questo primo approccio c’è stato un crescendo di progressi che hanno permesso di arrivare tra il Settecento e l’Ottocento alla stampa dei quotidiani.

La Bibbia è stato il primo libro che Gutenberg ha deciso di stampare e di diffondere. Ne ha realizzate all’incirca 180 copie ed ogni singolo volume era rifinito nei minimi dettagli.

Con l’invenzione della stampa della Bibbia diminuiscono i costi e i tempi e la diffusione di un libro diventa sempre più rapida.

 

Dall’invenzione della stampa di Gutenberg alle tipologie di stampa moderne.

 

Il fine dell’invenzione della stampa da parte di Gutenberg era appunto quello di diffondere a più persone un messaggio. Grazie ad essa cambiano leabitudini delle persone, il loro modo di pensare, i loro consumi e anche la loro mentalità.

Il processo di stampa ha subito anch’esso numerosi cambiamenti, la grande crescita economica ha favorito lo sviluppo di macchine rotative capaci di stampare un numero sempre maggiore di copie.

Successivamente è stata sviluppata la tecnica off-set che utilizzava una pellicola fotografica dove veniva impressa l’immagine da stampare.

Il passo successivo riguarda invece l’invenzione della stampa in digitale che ha portato nelle nostre case un mezzo per stampare documenti in pochissimo tempo.

Il futuro della stampa non si ferma qui ed è in continua evoluzione, il presente è pieno di novità guidate dal processo di stampa 3D. Questo particolare tipo di stampa permette agli utenti di realizzare materialmente un prodotto progettato grazie ad un software di grafica.

Dall’invenzione di Gutenberg ad oggi l’evoluzione della stampa ha portato a modificare i processi produttivi in moltissimi settori ma soprattutto ha cambiato il modo di condividere la cultura.

 

 

 

Condividi questo articolo
Parla con il tuo consulente personale per progettare il prossimo catalogo.

Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.

Categorie articoli