Stai utilizzando un browser obsoleto. Per un'esperienza di navigazione più rapida e sicura, esegui l'upgrade gratuitamente oggi.

Come realizzare un catalogo d’arte

Come realizzare un catalogo d’arte

Chi ha detto che per realizzare un catalogo d’arte bisogna essere per forza famosi?

Ogni pittore, ogni scultore, più in generale ogni artista può lavorare sulle proprie opere, rendendo loro un titolo, l’autore le dimensioni e le tecniche utilizzate.

Partire da quelle che sono le sue creazioni e poter creare un catalogo fatto a regola d'arte, pronto ad essere stampato.

Così, passo dopo passo, la pubblicazione di un catalogo d’arte risulterà molto più facile e, una volta avuto il proprio catalogo impaginato, si potrà finalmente pensare alla sua stampa.

Vediamo come strutturarlo nello specifico dal punto di vista dell’impaginazione:

  1. Introduzione
  2. Biografia dell’autore
  3. Elenco delle opere
  4. Contatti e riferimenti

L’estetica del catalogo ha un valore primario, soprattutto perché siamo parlando di un catalogo d’arte. Puntiamo sui colori, sull’esaltazione di questi in modo da renderlo vivo e lucente. Pulizia e corrispondenza cromatica sono i fattori essenziali su cui concentrarsi.

Per raggiungere l’eccellenza nella realizzazione di un catalogo d’arte occorre lavorare sulla sua leggerezza, sul dinamismo espresso dagli spazi bianchi intervallati alle opere e sul focus primario che non può non rispecchiare quello che è il fantastico mondo dell’arte.

Un catalogo d’arte che faccia la sua bella figura deve contenere immagini perfette, per questo bisogna affidarsi a stampatori o tipografie di alta qualità.

Per stampare un catalogo d’arte bisogna catalogare ogni lavoro, magari attraverso un inventario che menzioni l’autore, dia tutte le specifiche dell’opera, la data di creazione e l’ubicazione.

In caso vi siano disegni, è consigliato scansionarli in modo che non vi siano cornici o contorni. Ciò a cui però bisogna prestare attenzione più di ogni altra cosa è la scelta dell’opera che metteremo in copertina. Una sorta di presentazione, di biglietto da visita del nostro stesso catalogo.

Altrettanto importante, una volta inserita l’opportuna introduzione, la biografia dell’autore, l’elenco delle opere, è la parte finale che contiene informazioni, contatti e riferimenti dell’artista che ha voluto creare il catalogo.

Bene, abbiamo parlato di opere, di stampa ad alta qualità ma non ci siamo soffermati sulla questione più importante: come stampiano un catalogo d’arte?

È necessario e opportuno scegliere la tipologia di rilegatura adatta. In questo caso di certo la brossura fresata è la più indicata. Una rilegatura pulita e molto resistente. Questa garantisce una tenuta professionale di alto livello ove le pagine vengono disposte in sequenza e poi fresate sul dorso.

Stampare un catalogo d’arte richiede attenzione all’impaginazione e attenzione alla stampa, ecco perché è opportuno affidarsi a professionisti del settore: prezzi competitivi e ottima qualità sono le parole chiave!

Condividi questo articolo
Parla con il tuo consulente personale per progettare il prossimo catalogo.

Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.

Categorie articoli