Indice |
Le modalità con cui un’azienda può comunicare sé stessa oggi sono sempre più numerose grazie ai diversi social media e alle loro potenzialità. Nonostante questo, però, in molte non rinunciano ad avere un proprio house organ. Vediamo insieme il perché.
L’house organ è una pubblicazione con cadenza periodica (di solito mensile o trimestrale) che è realizzata da un’impresa con lo scopo di informare sulla propria attività, su notizie importanti nel proprio settore che hanno una ricaduta sull’azienda stessa, sul ruolo sociale da lei ricoperto e più in generale di diffondere la propria cultura aziendale. Con finalità simili, viene curata anche da enti e associazioni.
La pubblicazione può essere cartacea, digitale o può essere distribuita in entrambe le forme.
Il giornale aziendale, nella maggior parte dei casi realizzato in versione magazine, può avere un doppio pubblico. Ci sono pubblicazioni rivolte ai dipendenti dell’azienda e altre che si rivolgono a stakeholder, clienti già acquisiti e potenziali, alla comunità in cui ha sede l’azienda.
A seconda del pubblico a cui è rivolto il giornale aziendale, cambia il tipo di argomenti che saranno trattati al suo interno, anche se in molti casi questi si prestano bene a un pubblico eterogeneo.
Se il giornale è un magazine interno ampio spazio sarà dedicato alla vita aziendale: le novità più importanti che riguardano la propria realtà, le novità del settore, i nuovi prodotti realizzati dall’azienda. Nell’house organ possono trovare posto anche i comunicati stampa. Questi argomenti possono essere affiancati anche dalla presentazione dei nuovi assunti, soprattutto se questi ricoprono ruoli chiave; da spazi destinati a creare uno spirito di unione tra i dipendenti, come le rubriche a cui sono chiamati a partecipare attivamente; da argomenti di carattere generale che riguardano il tempo libero.
Se invece si tratta di una rivista aziendale esterna, essa costituirà un ottimo mezzo per far conoscere e promuovere la propria realtà. In questo caso si parlerà dei propri prodotti e servizi, di nuove tecnologie in particolar modo, se queste hanno delle conseguenze sull’attività aziendale, presenterà successi ottenuti dall’azienda o eventi a cui ha partecipato. Se poi l’azienda è integrata con il tessuto socioculturale delle varie realtà dove essa opera, uno spazio sarà dedicato anche alle iniziative volte a favorire tale connessione.
Se l’azienda è una PMI, a realizzare l’house organ sono un content writer e un grafico affiancati dai dipendenti della stessa azienda. Se la realtà aziendale è più grande e organizzata, allora, tale compito sarà assunto dall’ufficio stampa insieme alle risorse umane.
A prescindere dalla grandezza dell’azienda, l’house organ è non solo uno strumento per comunicare e accrescere la cultura e l’appartenenza aziendale, ma anche un modo per presentarsi all’esterno. Proprio per questo il risultato finale deve essere professionale, anche nella stampa.
CataPrint è al fianco di aziende, enti e associazioni anche nella stampa del proprio house organ. E nessuna limitazione alla loro creatività con oltre 1 milione di combinazioni di stampa tra formati, tipologie di carta e lavorazioni speciali in copertina.
Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.