Cataloghi di Viaggi e Vacanze: le migliori soluzioni

Cataloghi di Viaggi e Vacanze: le migliori soluzioni

Immergersi in un’atmosfera semplicemente sfogliando un catalogo: è quanto avviene con quelli dedicati ai viaggi e alle vacanze. È proprio per questo che se sei un tour operator o un’agenzia di viaggi dovresti prestare una particolare attenzione alla loro realizzazione.

La qualità della carta e della stampa, la cura dei testi, la scelta delle foto sono tutti elementi che si collegano all’immagine di chi propone quell’esperienza e quindi all’esperienza stessa. Partiresti mai per un viaggio di lusso con un tour operator che propone un catalogo dozzinale? Considereresti affidabile un tour operator che propone un catalogo caotico, dove è difficile trovare le informazioni ricercate o dove queste sono completamente assenti? La risposta è sicuramente un “No”. Vediamo, allora, come realizzare un catalogo che lasci il segno nei potenziali clienti.

Immagini e testo, uniformità di stile per una combinazione vincente

Puoi descrivere la bellezza della natura selvaggia dell’Africa o mostrare un leopardo adagiato in apparente posizione di relax su un albero di acacia; raccontare la vita frenetica di New York o far vedere il via vai di Times Square. Le foto consentono non solo una percezione immediata di un luogo, ma anche di immaginarsi già in quel contesto. E proprio per questo hanno uno spazio predominante nei cataloghi di viaggio e vacanze. Immagini che, ovviamente, devono essere belle e stampate su una carta che le sappia valorizzare.

La parte redazionale in un catalogo serve per lo più per illustrare le possibilità proposte per il viaggio. La stesura dei testi non deve essere lasciata al caso, ma rispondere al tono di voce generale dell’esperienza che si sta proponendo. Da non trascurare anche la scelta del font che meglio si combina con la percezione che si vuole dare del viaggio.

Rendi più vivida l’esperienza con la realtà aumentata

Gotthold Ephraim Lessing diceva che “l'attesa del piacere è essa stessa il piacere”. Questo vale ancor di più per un’esperienza totalizzante come può essere un viaggio o una vacanza. Per rendere ancora più immersivo il tempo dell’attesa, puoi proporre al cliente un catalogo con realtà aumentata. Con una semplice app puoi incrementare le informazioni offerte dal catalogo inquadrando alcuni suoi dettagli: ad esempio, puoi collegare la foto di Times Square al calendario eventi in programma per i diversi periodi proposti per il viaggio, a un video che fa vivere l’atmosfera che si respira in quel luogo o ricreare il posto in 3d aggiungendo testi con curiosità su di esso.

Cura la copertina

Fai spiccare la copertina del tuo catalogo tra tutte le altre. Per riuscirci basta l’uso di particolari tecniche di stampa. Puoi scegliere l’uso del quinto colore per dare particolare brillantezza a specifici colori; optare per l’utilizzo della vernice Soft Touch con cui ottenere l’effetto skin (al tatto sembrerà di toccare il velluto), della vernice UV opaca per avere un effetto opaco satinato o di quella UV lucida per una copertina brillante; preferire una copertina con anta; scegliere di porre in risalto alcuni elementi conferendogli un effetto di rifinitura metallico o un effetto glitter con la stampa a caldo o creando un dislivello sulla superficie con la stampa in rilievo.

Rendi sfogliabile il tuo catalogo

Gli italiani in media passano online sei ore al giorno. Questo dato, da solo, ti dovrebbe far comprendere l’importanza di offrire al cliente la possibilità di far consultare i cataloghi anche online. E per ricreare un’esperienza che si avvicini quanto più possibile a quella fisica, puoi scegliere il catalogo sfogliabile.

CataPrint è al tuo fianco nella realizzazione dei tuoi cataloghi viaggi e vacanze. Dalla sola stampa alla realizzazione in toto del progetto, grazie all’apporto dei nostri grafici e copywriter. Indipendentemente dal numero di persone coinvolte, tu ti rapporterai soltanto con il tuo consulente personale sempre raggiungibile, così da rendere l’intero processo più agevole.