Catalogo ed E-commerce virtuale

Catalogo ed E-commerce virtuale

Indice

Il Covid ha rappresentato un momento significativo nella vita degli italiani, costringendoli a cambiare il proprio modo di vivere. In questo difficile momento sono cambiate le loro abitudini e anche il loro modo di fare acquisti. Un cambiamento che ha portato, a volte in modo forzato, le persone a valutare di più l’online anche per gli acquisti e le aziende a scoprire tutto il suo valore per interagire con la persona-consumatore. Anche a seguito di questi fatti, se sei un imprenditore o dirigi un’azienda e non hai ancora un e-commerce, dovresti colmare quanto prima questo gap, valutando anche le nuove abitudini degli italiani. Vediamo insieme come sviluppare tale spazio e studiare un catalogo ad hoc per la sua promozione.

I dati del lockdown primaverile

Il lockdown della prima parte del 2020 ha portato al boom: il 75% ha fatto acquisti online, i nuovi consumatori sono stati 2 milioni. Un’abitudine che è proseguita anche passato il periodo di chiusura totale della nazione. Grossa diffusione ha avuto in questi mesi anche il servizio “click and collect” (compra e ritira), che è cresciuto del 349%. I prodotti che maggiormente hanno registrato un incremento negli acquisti online sono stati quelli per animali (+154%), i cibi freschi e confezionati (+130%), quelli per la cura della casa (+126%) e della persona (+93%).

Come è cambiato l’approccio del consumatore

Maggiori acquisti online hanno portato i consumatori anche ad avere un approccio diverso all’acquisto: si è più attenti al rapporto qualità/prezzo, si dedica più tempo alla ricerca di prodotti online e si controlla anche la differenza di prezzo tra i negozi fisici e gli e-commerce.

Scommetti sull’e-commerce, promuovilo con il catalogo

In questo quadro, quindi, è importante per la tua attività avere un proprio e-commerce, con cui vendere direttamente i propri prodotti. Ma anche creare un catalogo che vi rimandi per gli acquisti. Dato il periodo particolare e l’attenzione a possibili veicoli di contagio, un’ottima soluzione è il catalogo online sfogliabile. Per offrire al cliente quella richiesta di informazioni di cui è sempre più alla ricerca, si possono rendere attive le immagini dei prodotti e collegarle a schede che forniscono ulteriori dettagli tecnici sul prodotto, a video o audio che lo raccontano e all’ecommerce dove poterlo acquistare direttamente. Ma questo non significa che dovrai abbandonare la sua versione cartacea. Di certo, quello che devi fare scegliendo la carta è potenziare il catalogo attraverso la realtà aumentata: avrai tutte le possibilità già viste per la versione digitale semplicemente inquadrando le foto con il simbolo AR tramite l’app Evolution Print.