La normativa GDPR per le aziende di stampa

La normativa GDPR per le aziende di stampa

Arriva la normativa GDPR e anche le aziende di stampa come CataPrint si allineano ai nuovi regolamenti.

Siamo ormai nell’era digitale e qualsiasi cosa accada attorno a noi raccoglie buona parte dei nostri dati. Social Media, smartphone, istant messaging, richieste di informazioni, pagamenti. Usufruire di ogni servizio, al giorno d’oggi, vuol dire accettare implicitamente uno scambio dei propri dati. E’ per questo che, dopo gli ultimi scandali – il più recente e famoso riguarda Facebook-Cambridge Analytica – non si possono più ignorare i rischi di violazione della privacy o, peggio, attacchi informatici ai sistemi aziendali.

L’Unione Europea, sotto questo punto di vista, con la normativa GDPR vuole andare incontro ai consumatori alzando gli standard qualitativi della protezione e del trattamento dei dati, arrivando a rincarare anche le sanzioni amministrative per prevenire attacchi e dispersione di dati personali.

La normativa GDPR non è altro che, come suggerisce il termine, il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati promosso dall’UE. In effetti, specialmente per le aziende che fanno del loro core business un’unica linea di prodotti e servizi, come la stampa online, i rischi cibernetici sono una minaccia da contrastare strenuamente.

Non preoccuparti! Ci stiamo già allineando alla nuova normativa GDPR. I tuoi dati sono al sicuro. Andiamo però a vedere nello specifico che altro possiamo fare per te e come puoi impostare le tue scelte.

• Più controllo sui dati

Ciò che propone la UE con la normativa GDPR è permettere a ogni cittadino italiano ed europeo di accedere e controllare i propri dati. Questo vuol dire che, nella piena garanzia del diritto alla privacy, sarai tu stesso a poter scegliere quali dati condividere con noi fermo restante che, in qualsiasi momento, puoi modificare le tua scelta togliendo, aggiungendo o, addirittura, chiedendo l’eliminazione dai nostri database.

• Principi fondamentali

• Riguardo al cliente

In caso CataPrint dovesse ricevere un attacco hacker sarà suo compito notificare all’Autorità di protezione dei dati personali d’Italia e a tutti i suoi clienti quanto accaduto, entro 72 ore dalla scoperta del misfatto. In ogni caso, potrai accedere sempre alle tue informazioni o richiedercele in formato scritto, in chiaro, in modo che siano facilmente trasferibili.

Tutte queste parole ti avranno sicuramente fatto venire il mal di testa, la normativa GDPR riunisce al suo interno davvero tante piccole regole, tutte da attuare e rispettare. Non temere però! E’ più semplice di quanto tu possa pensare. Arrivando sul nostro sito, in pochi click, potrai scegliere quali informazioni condividere con noi.

Teniamo particolarmente ad ascoltare e favorire l’esperienza con CataPrint di ogni cliente, ecco perché anche qualora avessi dubbi, potrai contattarci. E’ già in arrivo una mail informativa per tutti i nostri iscritti.