Realtà aumentata e aggiornamento catalogo

Realtà aumentata e aggiornamento catalogo

Indice

Prodotti ormai fuori produzione, altri che sono stati introdotti successivamente alla stampa del catalogo. La realizzazione di quest’ultimo però è un’operazione che richiede tempo e ha un costo non indifferente. Allora come fare?

Aggiornare il catalogo senza dover procedere a una stampa ulteriore è oggi possibile grazie alla tecnologia. Che si scelga la forma digitale o quella cartacea, è possibile arricchirlo e aggiornarlo in ogni momento grazie alla realtà aumentata. Il costo? Irrisorio. I benefici? Molti più di quelli che immagini.

Cos’è la realtà aumentata

Prima di parlare dei numerosi benefici dati dalla realtà aumentata vediamo insieme in cosa consiste questa tecnologia. Con il proprio smartphone o tablet e con un’app gratuita per iOS e Android (Evolution Print), basterà inquadrare spazi specifici della pagina del catalogo, che sono indicati con la sigla AR, per aprire nuovi contenuti, che possono essere testuali, fotografici o video. Inoltre, i clienti che vogliono ancora ulteriori informazioni sul prodotto possono compilare un contact form direttamente sull’app e arriverà loro una mail.

Un’esperienza più vivida per il cliente

Attraverso la realtà aumentata è possibile fornire le caratteristiche tecniche del prodotto e le sue dimensioni, le istruzioni per l’uso. Si può far esplorare il prodotto al cliente con modelli 3D. Si possono mostrare le varie opzioni possibili, ad esempio per colore e materiale. Si può raccontare la storia del prodotto e far vedere le fasi della sua realizzazione. Se si tratta di prodotti alimentari si possono fornire i valori nutrizionali, suggerire delle ricette e quale vino o birra abbinare, far vedere dove sono stati prodotti. Con la realtà aumentata puoi anche far vivere al cliente una vera esperienza emozionale: e questa è la cosa che più di tutte porta all’acquisto.

Le altre possibilità date dalla realtà aumentata

Con la realtà aumentata puoi anche fornire al cliente il prezzo del prodotto in quello specifico giorno e indicargli la sua disponibilità nei vari punti vendita. O puoi far sì che concluda l’acquisto direttamente dal tuo e-commerce, senza attendere ulteriore tempo.