Stai utilizzando un browser obsoleto. Per un'esperienza di navigazione più rapida e sicura, esegui l'upgrade gratuitamente oggi.

Come abbellire la tua copertina e la stampa a caldo

  • Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Come abbellire la tua copertina e la stampa a caldo

Indice

Basta un’occhiata alla copertina per decidere se leggere una rivista, consultare un catalogo o una brochure. Ancora prima delle scritte quello che dà al potenziale lettore una sensazione generale è l’aspetto grafico con l’uso del colore. E se questo risalta le possibilità di lettura saranno maggiori. Una delle tecniche di stampa utilizzate a questo scopo è la stampa a caldo.

In quali casi viene usata la stampa a caldo

La stampa a caldo viene utilizzata per nobilitare una copertina, ma può essere adatta anche per etichette e oggetti. La loro nobilitazione avviene attraverso il trasferimento su di essi di grafismi (testi, marchi, disegni) con colori particolari, soprattutto metallizzati.

Come funziona la stampa a caldo

La stampa a caldo prevede in primis la creazione della forma di stampa (cliché), attraverso la fotoincisione o con frese a controllo numerico. I materiali più utilizzati per la creazione dei cliché sono ottone, lega di magnesio e zinco.

A questo punto avviene la stampa, che prevede il trasferimento del pigmento dal film di supporto della lamina (composta da più strati: supporto base in poliestere, cera, strato di colore, eventuale metallizzazione, adesivo termofusibile) all’oggetto. Alla base della stampa vi è l’effetto del calore, che porta alla fusione della cera e dell’adesivo termofusibile, e la pressione dello stampo, che porta al trasferimento del pigmento.

I vari tipi di lamina

Quella più utilizzata è la lamina metallizzata, con la quale si dà la finitura metallica al design. Ma non è questa l’unica soluzione possibile. La lamina può essere anche pigmentata per una finitura opaca o lucida non metallica, perlescente per dare una lucentezza perlacea al design, olografica per effetti speciali (utilizzata soprattutto per la contraffazione) e scratch per coperture che possono essere grattare via.

Oro, ma non solo. Quali sono i colori più utilizzati

Quando si parla della stampa a caldo si pensa immediatamente alla metallizzazione in oro. Ma non è questo l’unico colore utilizzato. Tra i metallizzati molto apprezzati sono anche l’argento, il bronzo, il rose gold. Inoltre, per effetti molto raffinati vengono scelti anche colori pastello.

Condividi questo articolo
Quale tecnica usi per abbellire le tue copertine?

Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.

Categorie articoli