Stai utilizzando un browser obsoleto. Per un'esperienza di navigazione più rapida e sicura, esegui l'upgrade gratuitamente oggi.

Come azzerare gli errori di stampa

  • Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Come azzerare gli errori di stampa

Indice

Quando devi stampare qualcosa è bene accertarsi che tra i servizi offerti dalla tipografia a cui ti rivolgi ci sia il controllo del file di stampa. Questo serve a evitare possibili problemi in fase di lavorazione. Uno scrupolo eccessivo? Come potrai vedere, un servizio fondamentale.

Il rischio di un’esperienza deludente

Abbiamo messo tanta cura nel realizzare il nostro progetto di stampa (rivista, catalogo, libro, poster, brochure) e analizzato ogni dettaglio, ma quando abbiamo tra le mani il lavoro finito il risultato è molto diverso dalle nostre aspettative. Pagine fuori formato, colori che non corrispondono a quelli voluti, testo e grafiche sovrapposti, immagine tagliate: questi sono solo alcuni dei possibili errori che si possono riscontrare in fase di stampa. La delusione è cocente e, in assenza di prove di stampa, il danno d’immagine ed economico non indifferente. Ma come è possibile tutto ciò?

Alla base degli errori di stampa

Il rischio di errori di stampa è tanto più alto se il file di stampa è realizzato a livello amatoriale. Per quanto sia alta la cura che tu possa mettere nella sua realizzazione ci sono aspetti tecnici a cui probabilmente non hai pensato o che potresti non conoscere.

Ad esempio, sai cos’è e perché è indispensabile l’abbondanza? E quale modello di colore deve essere scelto per la stampa? Se non hai una risposta certa per entrambe le domande il rischio di errore è molto alto.

Affidati a un grafico professionista

La situazione cambia affidandoti a un grafico con esperienza: in questo caso il rischio di errori si riduce notevolmente. Il grafico, infatti, è un professionista che conosce tutte le esigenze del settore e che provvederà in autonomia a realizzare un file di stampa idoneo alle richieste della tipografia.

I controlli effettuati da Cataprint

Per offrire il massimo risultato ai nostri clienti, noi di Cataprint non ci “fidiamo” dei file di stampa che ci giungono, ma realizziamo ogni volta dei test per verificare che tutto sia ok. In questo modo abbiamo la certezza che il lavoro finale sarà privo di errori di stampa e il cliente sarà del tutto soddisfatto.

Ma quanti e quali sono i controlli da noi effettuati? Eccoli nel dettaglio:

  1. Corrispondenza tra il formato e quello del PDF caricato.
  2. Presenza dell’abbondanza.
  3. Adattamento del dorso al reale spessore dello stampato.
  4. Corrispondenza del numero di pagine con PDF caricato.
  5. Distanza di sicurezza dal taglio.
  6. Corretta risoluzione del file e delle immagini.
  7. Corretta impostazione del profilo colore.
  8. Presenza di colori Pantone.
  9. Presenza di linee con spessore inferiore ai requisiti minimi indicati.
  10. Presenza di font incorporati al momento dell’esportazione del PDF.
  11. Corretta composizione del nero per linee, testi e sfondi.
  12. Corretto posizionamento della grafica in base alla pagina.
Condividi questo articolo
Quali controlli fai sul tuo file di stampa?

Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.

Categorie articoli