Il catalogo prodotti, se ben realizzato, rappresenta un ottimo strumento nella strategia di comunicazione di un’azienda. È infatti il metodo ideale per sponsorizzare l’azienda e far conoscere la propria attività, dando un’immagine professionale e curata del proprio brand.
Realizzare un buon catalogo però non solo è in grado di migliorare l’identità aziendale, ma soprattutto di aumentare le vendite.
Ecco alcuni passi fondamentali per realizzare un catalogo prodotti efficace:
Il catalogo prodotti è sicuramente uno degli strumenti di marketing più potenti, ma prima di realizzarne uno è necessario analizzare dettagliatamente tutti gli elementi del proprio servizio o prodotto e i punti di forza che si vogliono presentare. Un catalogo che funziona non solo mostra i prodotti e le funzionalità degli stessi, ma è in grado anche di emozionare il lettore e attirare la sua attenzione, permettendo al lettore di percepire fin da subito le caratteristiche e la tipologia del prodotto e del servizio offerto.
Anche lo stile grafico e i font del testo devono essere in sintonia con il target di riferimento, comunicazione e stile devono essere realizzati pensando ai destinatari dei propri prodotti e servizi.
L’importante è trovare una soluzione anche grafica che riesca ad interessare e, perché no, intrattenere il lettore senza risultare fastidiosa.
Il primo step è comprendere quali sono gli aspetti che caratterizzano i propri prodotti e i propri servizi e che rendono la propria azienda unica, ciò già renderebbe più facile l’ideazione di uno stile particolare e interessante per il nostro catalogo.
Il catalogo è il biglietto da visita dell’azienda e come tale deve essere realizzato intorno a quella che è l’identità aziendale.
Qualsiasi stile grafico si decida di adottare il catalogo deve essere sempre strutturato in modo da rendere la sua lettura e consultazione il più semplice possibile, l’ordine è essenziale.
L’indice dei prodotti è ciò che rende un catalogo efficace e deve essere realizzato in modo da permettere a chiunque di raggiungere il prodotto interessato nella maniera più veloce possibile. Un indice ben realizzato è quindi facile da comprendere, ma nello stesso tempo abbastanza specifico da permettere al lettore di trovare immediatamente la sezione che gli interessa. Bisogna quindi creare delle categorie pertinenti in cui dividere i nostri prodotti e servizi e che soprattutto ne consentano la loro rapida individuazione.
Nella presentazione dei prodotti e servizi inoltre è fondamentale la qualità delle immagini. Le fotografie, qualsiasi sia il prodotto o servizio venduto, devono sempre essere nitide e scattate con la luce giusta. Questo perché sono proprio le immagini per prime a colpire il lettore e per questa ragione devono essere impeccabili. Presentare, ad esempio, i prodotti con foto sgranate o con l’oggetto posizionato a terra, comunica bassa qualità sia dell’azienda che dei prodotti. Nello stesso tempo però le immagini devono mostrare i prodotti e le loro caratteristiche senza risultare ingannevoli.
L’ideale è quello di avere delle immagini dei prodotti in cui questi appaiono contestualizzati, ciò permette al lettore di comprendere le proporzioni dei prodotti e anche il loro utilizzo.
Prima di passare alla fase di impaginazione grafica vera e propria, bisogna fare una valutazione su quanti prodotti per pagina si vogliono presentare. Successivamente si potrà cominciare ad impaginare il catalogo, inserendo testo e immagini.
Un catalogo professionale utilizza immagini ad alta definizione e testi sintetici, ma esaustivi. È importante nelle pagine prodotto fornire informazioni complete, inserendo tutte le caratteristiche più importanti dei prodotti o servizi e che possono servire al lettore per farsi un’idea chiara di ciò che sta acquistando. Ogni prodotto e servizio deve essere descritto in modo da delineare nel migliore dei modi i vantaggi e i benefici dello stesso.
Per una stampa di qualità, poi, è importante selezionare sempre immagini che siano CMYK e a 300dpi. Di norma, per inserire le immagini all’interno del proprio file vi sono diversi metodi:
Chi usa strumenti per l’impaginazione di un catalogo, come InDesign, troverà semplice eseguire queste operazioni.
Inseriti testi e immagini del proprio catalogo è buona norma eseguire un controllo totale del file, in modo da eliminare possibili errori nell’impaginazione o refusi all’interno dei testi. Per ottenere un risultato di qualità occorre fare questo controllo con molta precisione, magari chiedendo anche a più collaboratori di visionare il file.
Terminato il controllo finale, non rimane che salvare ed esportare il file per poter stampare e condividere il catalogo con clienti e collaboratori.
Nel menu file andrà cliccato il pulsante “esporta” e verrà richiesto di dare un nome al proprio file, fatto ciò il file andrà salvato come “PDF”, che consentirà di ottenere la migliore qualità di stampa.
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