Indice |
Prima di scrivere un testo su qualsiasi dispositivo, una delle prime cose a cui pensare è il font da utilizzare.
Esistono migliaia di font diversi utilizzabili in contesti differenti e ognuno con le sue particolarità e caratteristiche.
Grazie ai numerosissimi font disponibili la creatività non ha limiti, ma il loro numero così elevatorende spesso difficile scegliere quello più adatto. La scelta del font infatti non è da sottovalutare, soprattutto online il font deve adattarsi alla pagina web, ai suoi contenuti e al suo stile.
Con la parola font si fa riferimento ai caratteri che si sono sviluppati seguendo uno stesso tipo di design. Il font è quindi un insieme di caratteri accomunati da un certo stile grafico.
Esistono però, a volte, delle diverse varianti di un font in cui possono variare la spaziatura o lo spessore di alcuni tratti, in questi casi si parla di famiglia di font: font che fanno parte cioè della stessa “famiglia” o gruppo di caratteri.
I font non sono tutti uguali, anzi ve ne sono di moltissimi tipi differenti. Tuttavia, esistono delle categorie principali che aiutano a distinguerli:
Ogni font presenta le sue particolarità, per questa ragione un font prima di essere utilizzato per un progetto deve essere esaminato con attenzione. Ci sono infatti alcuni passaggi fondamentali per selezionare il font più appropriato.
Prima di tutto va considerato lo scopo del progetto e valutare se il font selezionato può essere adatto. Nello scegliere il font adatto ad un determinato argomento va per esempio tenuta in considerazione la sua leggibilità e l’impatto che crea.
Inoltre, la scelta del font varia anche a seconda della funzione del testo. Font più vistosi sono più adatti a titoli o brevi descrizioni, ma creano un senso di confusione e fastidio nel caso di testi più lunghi. Allo stesso tempo, però, è consigliabile evitare troppi font diversi all’interno della stessa pagina, poiché l’armonia della pagina, sia essa web o fisica, è la componente più importante. Di norma, si seleziona un font per il titolo e uno per il corpo del testo, raramente se ne aggiungono altri.
Bisogna poi considerare l’aspetto estetico e le sensazioni che ci rimanda, ogni font è stato creato per un determinato scopo e per questa ragione presenta caratteristiche che lo rendono adatto ad alcuni progetti, ma inappropriato per altri.
Esiste sicuramente quindi una componente oggettiva nella scelta del font, come il grado di leggibilità di un carattere o di un testo, ma esistono anche fattori soggettivi e personali.
Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.