Ci sono differenti tipi di rilegatura per realizzare una pubblicazione e, in ogni caso, questa scelta è una fase molto importante nel processo di stampa.
Scegliere il supporto migliore per la rilegatura vuol dire garantire al proprio stampato durevolezza nel tempo in quanto è proprio attraverso questa scelta che andremo a riunire le pagine del nostro catalogo e dargli quindi la sua versione definitiva.
In effetti è la rilegatura a dare una forma compiuta al prodotto. Intervengono, nella scelta della rilegatura, diversi fattori che portano a farci propendere più per l’una che per l’altra.
Un metodo magari sarà più adatto a durare nel tempo, l’altro rapido ed economico: tutto dipende da quale vogliamo sia l’obiettivo del nostro catalogo.
Tra tutti i tipi di rilegatura è possibile scegliere quello più adatto anche in base alle caratteristiche di ognuno:
È un tipo di rilegatura semplice e veloce oltre che economico. L’apposizione del punto metallico viene anche detta “punto sella”. La realizzazione avviene sovrapponendo in modo omogeneo i fogli stampati e applicando sulla piegatura due punti spillati o graffette.
Il punto metallico è opportuno per le riviste che hanno un basso numero di pagine. La base di partenza è comunque 12 pagine fino a un massimo di 92 e in entrambi i casi è inclusa la copertina.
Per questa tipologia di rilegatura si può selezionare una grammatura della carta che va da 150gr a 250gr per le copertine e da 80gr a 115gr per le pagine interne.
Perfetta per la stampa di riviste o di cataloghi aziendali non troppo corposi dove è lasciato ampio spazio alla parte grafica.
Con questo tipo di rilegatura si possono anche stampare i libretti delle istruzioni, le brochure informative, gli opuscoli e i formati tascabili.
Tra i tipi di rilegatura, questo è tra quelli più usati per la stampa di libri. La rilegatura in brossura fresata è più adatta a pubblicazioni con un numero maggiore di pagine.
La rilegatura avviene incollando sul dorso dei fogli una copertina di cartoncino. Prima di arrivare alla vera e propria fase di incollaggio però è necessario che i fogli vengano piegati e tagliati sul lato della piega. Tutto ciò serve a far penetrare più facilmente la colla nel materiale e rendere i cataloghi più resistenti.
Affinché sia fattibile la rilegatura in brossura fresata è necessario che le pagine creino un dorso di almeno 2mm. Questo è il motivo per cui il numero minimo di pagine per la brossura fresata è di 68 pagine.
Inoltre, con la rilegatura a brossura fresata, sarà possibile stampare testi scolastici, riviste corpose, cataloghi d’arte, brochure e tesi di laurea!
Pronto a scegliere qual è la rilegatura più adatta alla tua esigenza? Stampa online il tuo progetto su CataPrint.com!
Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.