7 modi per impaginare la tua rivista
- Design
- Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Per ogni tipo di magazine esistono layout legati al settore di appartenenza, realizzati per esaltarne e valorizzarne i contenuti. Le possibilità potrebbero essere infinite, oggi vediamo 7 modi per impaginare la tua rivista proprio partendo dal layout.
Il layout non è altro che l’impaginazione di una rivista e, come ogni cosa fatta su misura, ha necessità di rispondere a delle esigenze. Questo implica delle scelte a partire dalle decorazioni, dai colori del modello da utilizzare e dagli elementi che caratterizzano un template.
Il template è la base su cui vengono sviluppati i diversi layout. Gli elementi base che costituiscono il template lo rendono particolarmente adatto a un determinato tipo di rivista.
Il passo successivo alla realizzazione del template, ossia lo scheletro, non è altro che l’organizzazione che permette di impaginare testo e immagini all’interno del template stesso e ne definisce così il layout.
Abbiamo parlato di 7 modi per impaginare una rivista ma vediamo nello specifico quali possono essere gli elementi distintivi dell’uno o dell’altro settore.
Partiamo dal concetto di pattern. Il pattern è un motivo decorativo, replicabile, che permette la creazione di immagini o di sfondi.
- Per una rivista di viaggi, sicuramente il focus dominante per impaginare testo e immagini in modo corretto sarà la prevalenza e la valorizzazione delle immagini. Ogni foto sarà integrata da un contenuto testuale che ne descriva la circostanza con una lunghezza variabile.
- In un layout afferente alla moda, quindi per il settore fashion magazine, impaginare testo e immagini sarà ancora più semplice: quando parliamo di questo settore, la parte testuale tende quasi a scomparire. L’impatto visivo è di primaria importanza, l’occhio del lettore viene catturato in un modo nettamente superiore rispetto qualsiasi altro tipo di rivista.
- Riviste fotografiche. In questo caso le gallerie di immagini riempiono tutta la pagina, risultando incredibilmente efficaci nel catturare l’attenzione da parte del lettore. Sicuramente è importante la didascalia ma l’immagine, più di ogni altra cosa, rappresenta il main focus.
- Dalla quasi totalità di foto e immagini, si passa al magazine informativo che ricalca le linee dell’impaginazione di un quotidiano. Stiamo parlando della tipologia news dove le immagini sono particolarmente controindicate poiché l’attenzione del lettore è fissa sulle parti testuali.
- Dedicare la prima pagina alle immagini è un leit motiv che ritorna quando parliamo di nature magazine. Questa tipologia di riviste è solita avere un design costruito sempre attorno a un’immagine singola, accattivante, di forte impatto.
- L’obiettivo è rendere i caratteri tipografici dei caratteri maiuscoli, meglio se resi nei toni del bianco brillante così da avere più appeal: ecco il forma di una rivista sportiva dove il testo va fatto risaltare rispetto una foto a colori.
- Chiude la carrellata de i 7 modi per impaginare il catalogo prodotti. Qui testi e immagini si equivalgono, vengono illustrati in modo schematico e ad ogni immagini corrisponde una didascalia che è la scheda tecnica del prodotto.
Condividi questo articolo