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Il catalogo è il biglietto da visita di un’azienda. Qui ci sono tutte le sue proposte al cliente o la spiegazione approfondita di una linea o di un servizio. Ecco allora che il catalogo deve essere particolarmente accattivante, a iniziare dalla sua copertina.
La copertina è la prima cosa che una persona vede del catalogo, quella che determinerà se verrà aperto o cestinato. La sua lavorazione deve allora essere accurata. Nel creare la copertina è importante che si tenga conto della brand identity: il cliente deve riconoscere subito chi è l’azienda che propone il catalogo, prima ancora di vedere il logo o leggere il nome. Questo è possibile perché ogni azienda ha il suo stile. E se la tua non ne ha ancora uno ben definito è opportuno lavorare su questo prima ancora che sulla copertina.
La realizzazione del catalogo è comunque un ottimo momento per poter definire la propria brand identity e presentarla al pubblico o per proporne una nuova. In entrambi i casi il nuovo stile deve essere esteso ad ogni aspetto della comunicazione, non solo al catalogo.
L’elemento principale della copertina è la foto. La scelta più frequente è quella di optare per un’unica foto, al massimo tre. È comunque bene limitare il numero delle foto, affinché la copertina non venga scambiata con una pagina interna.
La foto deve essere di alta qualità, possibilmente personalizzata. Da evitare le foto prese dagli stock ma servirsi di un fotografo professionista specializzato nel tuo settore per esaltare al massimo i propri prodotti o le persone da posizionare in copertina. Questo vale anche se si dispone di un’ottima macchina fotografica o se la qualità di quella del proprio smartphone è eccellente: ricorda che la qualità della foto non dipende soltanto dal numero di pixel!
Altro elemento a cui prestare attenzione è il testo. È possibile pensare alla copertina di un catalogo in modo analogo a quella di un magazine, con l’inserimento oltre al logo aziendale di un titolo che racchiuda l’aspetto più importante di quel catalogo.
Impostata graficamente la copertina è ora di pensare alla stampa. In questo momento puoi rendere ancora più preziosa la copertina con le nobilitazioni stampa: la brillantezza di un colore specifico con il 5° Pantone, la sensazione di toccare il velluto con la vernice soft touch, la brillantezza della copertina con la vernice UV lucida o un effetto opaco satinato con la vernice UV opaca o un mix tra i due per mettere in risalto dei particolari con la verniciatura drip off, la stampa in rilievo di un particolare (embossing), l’effetto di rifinitura metallico per alcuni elementi con la stampa a caldo.
Spesso la quarta di copertina viene trascurata, sbagliando. Essa è un ulteriore modo di comunicare con il tuo potenziale cliente prima ancora di aprire il catalogo. Certamente la puoi anche lasciare vuota, ma deve essere una scelta. Puoi sviluppare la foto della prima di copertina sino alla quarta oppure puoi mettere il logo con i tuoi recapiti o una frase che ti rappresenti.
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