Stai utilizzando un browser obsoleto. Per un'esperienza di navigazione più rapida e sicura, esegui l'upgrade gratuitamente oggi.

Come realizzare un catalogo prodotti

Come realizzare un catalogo prodotti

Tutte le aziende hanno bisogno di un buon catalogo prodotti, infatti con questo semplice strumento i clienti valutano i prodotti presenti in esso. Ma come realizzare un catalogo che ci permetta di conquistare il cliente?

Nell’era del digitale siamo abituati, grazie a siti internet o applicazione, a sfogliare cataloghi digitali di prodotti di cui siamo interessati dimenticando così il piacere che si prova sfogliando un catalogo cartaceo.

Le ultime tendenze però sembrano non confermare questo comportamento, infatti molte aziende hanno deciso di cambiare le proprie strategie commerciali stampando cataloghi economici ma cartacei.

La stampa cataloghi economici diventa un modo efficace e low cost per fare pubblicità alla propria azienda, promuovendo una nuova collezione o determinati prodotti a cui si vuole dare maggiore risalto.
 Quando il cliente decide di realizzare un catalogo quest’ultimo deve essere pensato in modo da conquistare il consumatore comunicandogli in modo approfondito le informazioni.

Esso non è altro che un mezzo efficace per aumentare la nostra base clienti e mostrare loro la validità dei prodotti che offriamo.

 

Come realizzare un catalogo: le regole da seguire.

 

Avere le idee chiare su cosa includere nel nostro catalogo e renderlo visivamente interessante sono solo alcuni dei punti fondamentali di come realizzare un catalogo. Vediamo quali altri punti dobbiamo rispettare per realizzare il nostro catalogo.

  • Raccogliere materiale: assicurati quando decidi di creare il tuo catalogo di avere a disposizione tutto il materiale, immagini, lista dei prodotti e delle loro caratteristiche. Non dimenticarti di inserire anche le testimonianze dei clienti e qualsiasi altra informazione possa aiutare i tuoi consumatori sulla scelta del prodotto.

  • Scattare fotografie: le fotografie sono una parte fondamentale del catalogo in quanto è la prima cosa che viene vista dal futuro acquirente. Il nostro consiglio è quello di scegliere foto singole degli articoli. Una buona fotografia incoraggerà il potenziale cliente a leggere la descrizione e a decidere se acquistare o no il prodotto.

  • Caratteristiche del prodotto: prima di iniziare a parlare dei propri prodotti bisogna essere informati su tutte le caratteristiche tecniche di questi ultimi. Quando scriviamo le caratteristiche dobbiamo ricordarci di non dilungarci troppo, le descrizioni devono essere brevi, tra le 50 e le 150 parole. Se il cliente necessita di maggiori informazioni potrà sempre recarsi sul sito internet.

  • Dimensioni catalogo: bisogna stabilire il formato più conveniente per il progetto, questo punto dipende molto da quale sarà il suo scopo. Grazie alla nostra guida al formato il potrai decidere il formato perfetto per il tuo catalogo.

  • Qualità e quantità delle pagine: il catalogo deve essere sufficientemente esaustivo per offrire al consumatore tutte le delucidazioni di cui avrà bisogno, ricordati che il numero totale deve essere un multiplo di quattro. Per quanto riguarda qualità e il formato della carta potrai scegliere la grammatura che preferisce tra 80gr, 100gr, 115gr o richiedere un preventivo personalizzato.

  • Creare una copertina: essa sarà il biglietto da visita del vostro progetto. La copertina dovrà attirare l’attenzione del futuro cliente in modo da spingerlo a sfogliare il catalogo. Attraverso le lavorazioni speciali potrai invece decidere di curare i dettagli e rendere speciale ed esclusivo il tuo catalogo.

  • Stampare il catalogo: l’ultimo passaggio è quello più semplice, con CataPrint in pochi passaggi potrai configurare il tuo preventivo online e inviare il pdf del progetto.

 

Una comunicazione efficace al giorno d’oggi deve includere diverse piattaforme ma non bisogna mai sottovalutare le sensazioni che un catalogo stampato suscita nelcliente.

 

 

Condividi questo articolo
Parla con il tuo consulente personale per progettare il prossimo catalogo.

Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.

Categorie articoli