Stai utilizzando un browser obsoleto. Per un'esperienza di navigazione più rapida e sicura, esegui l'upgrade gratuitamente oggi.

Cosa è un giornale aziendale House organ

Cosa è un giornale aziendale House organ

Indice

Le modalità con cui un’azienda può comunicare sé stessa oggi sono sempre più numerose grazie ai diversi social media e alle loro potenzialità. Nonostante questo, però, in molte non rinunciano ad avere un proprio house organ. Vediamo insieme il perché.

 

Cos’è l’house organ?

L’house organ è una pubblicazione con cadenza periodica (di solito mensile o trimestrale) che è realizzata da un’impresa con lo scopo di informare sulla propria attività, su notizie importanti nel proprio settore che hanno una ricaduta sull’azienda stessa, sul ruolo sociale da lei ricoperto e più in generale di diffondere la propria cultura aziendale. Con finalità simili, viene curata anche da enti e associazioni.

La pubblicazione può essere cartacea, digitale o può essere distribuita in entrambe le forme.

 

Chi è il suo pubblico?

Il giornale aziendale, nella maggior parte dei casi realizzato in versione magazine, può avere un doppio pubblico. Ci sono pubblicazioni rivolte ai dipendenti dell’azienda e altre che si rivolgono a stakeholder, clienti già acquisiti e potenziali, alla comunità in cui ha sede l’azienda.

 

Quali argomenti vi si possono trovare?

A seconda del pubblico a cui è rivolto il giornale aziendale, cambia il tipo di argomenti che saranno trattati al suo interno, anche se in molti casi questi si prestano bene a un pubblico eterogeneo. 

Se il giornale è un magazine interno ampio spazio sarà dedicato alla vita aziendale: le novità più importanti che riguardano la propria realtà, le novità del settore, i nuovi prodotti realizzati dall’azienda. Nell’house organ possono trovare posto anche i comunicati stampa. Questi argomenti possono essere affiancati anche dalla presentazione dei nuovi assunti, soprattutto se questi ricoprono ruoli chiave; da spazi destinati a creare uno spirito di unione tra i dipendenti, come le rubriche a cui sono chiamati a partecipare attivamente; da argomenti di carattere generale che riguardano il tempo libero.

Se invece si tratta di una rivista aziendale esterna, essa costituirà un ottimo mezzo per far conoscere e promuovere la propria realtà. In questo caso si parlerà dei propri prodotti e servizi, di nuove tecnologie in particolar modo, se queste hanno delle conseguenze sull’attività aziendale, presenterà successi ottenuti dall’azienda o eventi a cui ha partecipato. Se poi l’azienda è integrata con il tessuto socioculturale delle varie realtà dove essa opera, uno spazio sarà dedicato anche alle iniziative volte a favorire tale connessione.

 

Chi cura il giornale aziendale?

Se l’azienda è una PMI, a realizzare l’house organ sono un content writer e un grafico affiancati dai dipendenti della stessa azienda. Se la realtà aziendale è più grande e organizzata, allora, tale compito sarà assunto dall’ufficio stampa insieme alle risorse umane.

A prescindere dalla grandezza dell’azienda, l’house organ è non solo uno strumento per comunicare e accrescere la cultura e l’appartenenza aziendale, ma anche un modo per presentarsi all’esterno. Proprio per questo il risultato finale deve essere professionale, anche nella stampa.

 

CataPrint è al fianco di aziende, enti e associazioni anche nella stampa del proprio house organ. E nessuna limitazione alla loro creatività con oltre 1 milione di combinazioni di stampa tra formati, tipologie di carta e lavorazioni speciali in copertina. 

Condividi questo articolo
Tu realizzi il tuo giornale aziendale?

Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.

Categorie articoli