I colori e la stampa, uniti, rivestono un ruolo fondamentale proprio perché i diversi colori possono essere percepiti in maniera particolare. Quindi è necessario conoscerne la psicologia affinché ci aiutino a realizzare strategie di marketing vincenti.
Persuadere il proprio pubblico è necessario, ecco perché i colori e la stampa viaggiano di pari passo. Conoscendo la percezione che danno e quali emozioni e sensazioni potrebbero suscitare in ipotetici acquirenti o clienti già consolidati.
Se riuscissimo a conoscere a fondo il nostro pubblico potremmo riuscire a guadagnare fiducia, instaurare un dialogo che di certo possa migliorare i nostri rapporti fino a permetterci di comprendere e soddisfare i bisogni.
Prima di arrivare alla stima reciproca è necessaria quella che viene chiamata Riprova Sociale: il brand deve convincere l’acquirente delle sue qualità.
La domanda dunque è lecita: come attiriamo l’attenzione dei nostri clienti? Ecco perché i colori e la stampa seguono linee parallele. Dobbiamo riuscire a farci notare, conoscere e, soprattutto, riconoscere. In questa ottica il colore è uno strumento essenziale.
Non mentiamo: anche l’occhio vuole la sua parte. Quando osserviamo un prodotto, ciò che ci colpisce è sicuramente il suo aspetto, la sua forma, i suoi colori. Prima ancora di qualsiasi altra cosa, quello che ci colpisce è l’impatto visivo.
Colori vivaci permettono di associare fragranze, odori, percezioni e finanche ricordi. Lo stimolo visivo è il primo che ci orienta nelle scelte. Avere dei colori riconoscibili aumenta anche il riconoscimento del brand che spingiamo.
In ogni caso, sebbene i colori abbiamo un significato comune, è vero anche che ogni cultura associa una tonalità a caratteristiche differenti.
Viviamo nella civiltà occidentale, unendo i colori e la stampa possiamo fare in modo che delle caratteristiche possano divenire convenzionali grazie a vissuti condivisi. Partendo dalla Teoria dei Colori, vediamo colore per colore i più frequenti:
Tutto questo vuol dire che attraverso i colori e la stampa di questi possiamo influenzare in qualche modo le emozioni e gli stati d’animo, renderci più appetibili, affidabili. E questo sia per quanto riguarda il nostro brand che i nostri supporti di comunicazione.
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