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I giornali stampati e l’era della carta che ritorna

I giornali stampati e l’era della carta che ritorna

I giornali e la carta non sono morti. L’idea che può prendere piede è di certo quella che vede nei giornali stampati un formato di nicchia: non è così.

Sicuramente l’aumento esplosivo del digitale ha portato un primo distacco rispetto al mondo della carta e dei giornali stampati. La verità è che invece stiamo entrando in una nuova fase, una nuova età dell’oro per la carta che vede nei giornali stampati il proprio punto di forza.

Le fiere, in primis, sono particolarmente legate a questo ritorno. Una scoperta che fa ricredere anche le aziende prettamente digitali, già pronte per la creazione di nuove riviste in cui inserire contenuto che promuova il loro marchio.

I giornali stampati stanno diventando marketing non convenzionale, strumenti classici visti in chiave prettamente innovativa per il rilancio della propria attività. In un momento in momento in cui la convenzione sono proprio canali come blog, social media e siti web, bisognerebbe guardare ai giornali stampati come l’opportunità per diversificarsi, un modo nuovo per ottenere attenzione.

Finalmente possiamo vedere in modo differente questi canali che sembravano essere stati completamente accantonati. Percepiamo in modo diverso il canale cartaceo perché il loro utilizzo è nettamente cambiato.

La realtà è che la carta stampata è esponenzialmente superiore ai canali digitali in fatto di visibilità. Non sarà possibile monitorare in modo digitale le visualizzazioni e altri parametri tecnici a cui quest’era ci ha abituati ma di certo possiamo monitorare chi interagisce con i giornali stampati.

Newsworks in questi termini ha portato avanti una ricerca a conferma della tesi: i giornali stampati portano un ritorno triplicato.

Attirare nuove attenzioni e fidelizzare nuovi clienti sono solo due delle parole chiave che caratterizzano il ritorno della carta.

Quante newsletter riceviamo ogni giorno? Quante riviste sfogliamo? La risposta a queste due domande è semplice e immediata: i prodotti cartacei ricevono il doppio delle nostre attenzioni e quello che sembrava un qualcosa di vecchio è invece la chiave di volta per rilanciarsi.

Inoltre la carta consente alle persone di poter essere offline. Il boom di informazioni, il sovraccarico di notizie può tante volte creare confusione, indurre un cliente o ipotetico tale a volersi semplicemente staccare da tutto questo. La comunicazione cartacea potrebbe essere la soluzione.

Content marketing, app, social media… Tutto ciò caratterizzerà ancora per molto la nostra vita ma non dimentichiamo l’importante ruolo che i giornali stampati possono svolgere all’interno di un giusto marketing mix.

 

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