L'esperto di colori Pantone ha scelto una tonalità arancio-pesca chiamata “Living Coral” o, in termini tecnici Pantone 16-1546, come colore dell'anno per il 2019.
Annunciato ufficialmente in data 6 dicembre, il colore Living Coral viene descritto da Pantone come "una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza".
Dopo il colore Ultra Violet emblema del 2018 soprannominato dalla stessa realtà come una "tonalità viola drammaticamente provocante e premurosa", la vivacità dell’arancio che si mischia al dorato vuole riflettere il bisogno di ottimismo e di momenti di aggregazione maggiori in risposta al robotico scambio attraverso social media o smartphone e, molto più in generale, della tecnologia digitale.
Pantone vuole ristabilire autenticità, connessioni vive tra essere umani che si integrino alla sviluppo tecnologico dirompente che ogni giorno di più riempie le nostre vite. Si tratta di riportare alla luce esperienze autentiche ed esaltarne la bellezza attraverso un colore in cui riconoscersi.
E non è un caso se è stato altrettanto più volte affermato che il colore faccia riferimento all'impatto del corallo sulla vita marina, così come all'effetto "devastante" della società odierna sull'ambiente.
Pantone annuncia un colore dell'anno ogni dicembre, basato sulla ricerca di previsione delle tendenze del Pantone Color Institute e su queste basi tenta di delineare una realtà, quella in cui viviamo, composta di mode, di avvenimenti, di sviluppo anche sociale.
Il colore è scelto in base a ciò che sta avvenendo nella nostra cultura globale in un determinato momento storico. Living Coral vuole essere questo: un moto espressivo, qualcosa in cui ritrovarsi e non è un caso, infatti, che sia già stato notato sulle passerelle nelle sfilate di moda, oltre che sui principali canali di comunicazione.
Il colore è una nostra espressione, un modo di essere. Ci permette di sperimentare le nostre realtà, attua dentro di noi un processo cognitivo e questo è particolarmente vero per il Living Coral. Cosa suscita questo colore al primo sguardo?
Ora come non mai i consumatori vogliono un ritorno al passato, ricercano spasmodicamente l’interazione umana e la connessione sociale: questo è ciò che questo colore rappresenta. Un ritorno a un sorriso, a una stretta di mano, al voler toccare e sfogliare una rivista e scoprirne il design.
Il Pantone Colour Institute sceglie ormai il colore dell’anno dal 1999. L'anno scorso è stata scelta una vivace tonalità viola e nel 2017 una vivace tonalità di verde chiamata Greenery. Nel 2016 invece Pantone ha scelto due colori tenui: un baby blue e un rosa opaco.
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