Stai utilizzando un browser obsoleto. Per un'esperienza di navigazione più rapida e sicura, esegui l'upgrade gratuitamente oggi.

L' importanza dei colori nella comunicazione

  • Tempo di lettura stimato: 4 minuti
L' importanza dei colori nella comunicazione

Indice

Sfogliamo velocemente una rivista e torniamo indietro catturati da un colore. Di fronte a pubblicità simili ci attira quella con i colori più accesi. I grafici per trasmettere una specifica sensazione si avvalgono di un colore invece di un altro. Ma perché il colore è così importante?

 

Perché il colore è importante

Il colore comunica. Al pari delle parole, o per meglio dire più delle parole. La sua comunicazione è immediata e la percepiamo anche a distanza. Questo non avviene, invece, per la parte scritta, se non limitatamente ai caratteri più grandi. Il colore, inoltre, ci permette di comprendere il tono del messaggio ancora prima di leggere. Per comprendere l’impatto che il colore ha sulla comunicazione basti pensare che il 90% dei consumatori sceglie in base al colore.

 

Scegli i colori considerando la loro psicologia

I colori non sono neutri ma rimandano a un messaggio, a una specifica sensazione. Hanno un vero significato psicologico e questo dipende anche dalla cultura del paese in cui ci si trova: un aspetto da considerare quando si realizza una comunicazione rivolta a più nazioni. Vediamo il significato dei principali colori, iniziando da quelli caldi

  • Rosso – è associato all’amore, alla passione e alla forza. Allo stesso tempo indica potere, ira e pericolo. 
  • Giallo – è il colore del sole e trasmette immediatamente positività e ottimismo. Invita alla creatività, alla felicità, all’allegria, all’energia, alla gioia e all’attenzione. 
  • Arancione – è un mix tra il giallo e il rosso e trasmette luminosità, allegria, fiducia, coraggio, socialità, vitalità e curiosità. 
  • Marrone – trasmette sensazioni di tranquillità, semplicità e comfort.

Per quanto riguarda i colorifreddi, invece:

  • Blu – è un colore rassicurante. Esso trasmette fiducia, credibilità, stabilità, integrità, produttività e calma. 
  • Verde – richiama la natura e con essa la vita, la crescita, il benessere, la salute, la spensieratezza, la pace. È pertanto un colore rilassante. Il verde scuro, invece, viene associato al mondo finanziario e simboleggia ambizione e avidità. 
  • Viola – oltre a richiamare la creatività e l’immaginazione, è il colore della spiritualità, della santità e dell’autorità sacerdotale. Rimanda anche alla saggezza.

E poi ci sono i colori considerati neutri: 

  • Bianco – associato a semplicità, purezza, pulizia, chiarezza e innocenza.
  • Nero – associato a eleganza, formalità, mistero, sicurezza e potere. 
  • Grigio – associato a calma e distacco formale.

 

Come abbinare i colori

Un progetto dovrebbe avere non più di tre colori e la loro scelta non dovrebbe essere casuale ma seguire delle regole precise. Sono quattro i principi con i quali combinare i colori

  • Colori analoghi – sulla ruota dei colori si trovano gli uni vicini agli altri. Danno un basso contrasto e una sicura armonia.
  • Colori complementari – sulla ruota dei colori si trovano agli opposti. Danno il massimo contrasto, che cattura facilmente l’attenzione, e trasmettono energia. 
  • Triade – i tre colori sono equidistati tra loro sulla ruota dei colori. Tale sistema dà un buon contrasto e mantiene l’armonia.
  • Tonalità monocromatiche – si ha una sola tonalità ma in diverse versioni (chiara, media, scura), creando così un contrasto delicato ma efficace. 

Sfondo e lettere: attenzione alla combinazione

Un aspetto che non deve essere trascurato è la combinazione tra lo sfondo e il colore delle lettere. Il contrasto non solo deve essere gradevole dal punto di vista estetico, ma soprattutto deve garantire una buona leggibilità

Condividi questo articolo
Qual è il tuo colore preferito?

Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.

Categorie articoli