Stai utilizzando un browser obsoleto. Per un'esperienza di navigazione più rapida e sicura, esegui l'upgrade gratuitamente oggi.

La certificazione FSC e la salvaguardia delle foreste

La certificazione FSC e la salvaguardia delle foreste

La certificazione FSC (Forest Stewardship Council®) è una certificazione internazionale specifica per il settore forestale e i prodotti derivati dalle foreste. Tramite questa certificazione si garantisce l’offerta di benefici economici pur salvaguardando l’ambiente.

Sempre più persone sono interessate a conoscere tutta la catena produttiva dei beni che acquista, come questi sono realizzati e il loro impatto sul mondo in cui vivono.

La certificazione FSC garantisce, infatti, che il prodotto proviene da una foresta e ha seguito una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile, per abbattere notevolmente l’impatto che ha sull’ambiente.

Per ottenere la certificazione FSC bisogna rispettare dieci regole che rappresentano il prototipo di gestione forestale responsabile.

Nella certificazione FSC è possibile individuare un valido strumento per il proprio impegno imprenditoriale verso l’ambiente e le foreste. Infatti, tutti i prodotti stampati, acquistano un valore aggiunto e sono garanti di rintracciabilità perché la certificazione permette di identificare tutti i passaggi che avvengono dalla foresta stessa al consumatore finale, inclusi i passaggi intermedi di produzione e distribuzione.

FSC significa rispetto dell’ambiente, delle popolazioni e dei lavoratori locali perché solo attraverso la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo è possibile gestire in modo corretto le risorse che la natura ci offre.

La certificazione FSC inoltre sottostà a rigorosi criteri di controllo che riguardano principalmente:

  • l’utilizzo sostenibile delle risorse boschive
  • la conservazione della biodiversità
  • la protezione dell’ambiente
  • l’applicazione di condizioni di lavoro dignitose

CataPrint, da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, si impegna a garantire tutti i valori della certificazione FSC. In più, grazie alla collaborazione con Treedom, ha dato vita alla propria foresta aziendale coinvolgendo anche i propri clienti dove, ogni nuovo ordine, corrisponde a un albero piantato per la salvaguardia delle foreste.

Condividi questo articolo
Vuoi maggiori informazioni? Parla con il tuo consulente personale.

Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.

Categorie articoli