Saranno incluse tra i progetti editoriali e grafici più complessi ma le riviste aziendali rappresentano l’apice di una pubblicazione sia per un graphics designer che per un copywriter.
Le riviste aziendali rientrano nella produzione di un’azienda, in primis per il bisogno dal punto di vista b2b. Questo vuol dire che le riviste aziendali hanno una duplice valenza: comunicare verso l’esterno e comunicare all’interno.
Nel primo caso, in risposta alla comunicazione esterna, potrebbero essere utilizzati dall’azienda anche dei cataloghi volti a mostrare i propri prodotti e servizi ma anche a raccontare la propria storia. Dopotutto si sa, un po’ di storytelling non guasta mai e aumenta la fiducia di chi ci legge.
L’altro lato della medaglia però è composto da comunicazione interna, dall’annual report, dalla sfida creativa e al tempo stesso progettuale di dover inserire all’interno di un unico contenitore tutto ciò che è la parte tecnica e finanziaria di un’impresa più tutto ciò che è creativo e legato agli obiettivi futuri.
Questo documento è importante per coinvolgere chi è parte della realtà che raccontiamo, chi è il motore, la forza dell’azienda di cui stiamo parlando. Per questo all’interno delle riviste aziendali potremmo trovare una divisione netta tra ciò che è il passato e il futuro di ogni realtà.
Le riviste aziendali sono molto importanti per le aziende perché rappresentano un biglietto da visita, una presentazione interna ed esterna delle attività aziendali. Spesso vengono presentate agli investitori, ecco perché al loro interno troveremo, oltre alle attività, anche gli obiettivi e le novità che vogliamo proporre ma, sicuramente, anche tutti i dati dell’anno appena trascorso.
Le riviste aziendali sono di primaria importanza anche perché costituiscono il principale strumento di comunicazione dell’azienda e raccolgono al loro interno la giusta dose di sogni e dati concreti.
All’interno di queste riviste aziendali devono coesistere la comunicazione istituzionali e la creatività, deve mostrare i prodotti messi a disposizione dall’azienda e al tempo stesso il suo posizionamento.
Di primaria importanza allora risulteranno le soluzioni e le scelte di stampa a partire da quella dei differenti tipi di carta. Un’azienda di lusso e ben posizionata terrà particolarmente alla grammatura della copertina e delle pagine interne, alle lavorazioni speciali che nobilitano la rivista aziendale.
La cura e il dettaglio, l’attenzione alle finiture e ai particolare dimostrano anche l’attenzione per il cliente. Per un ottimo risultato in fatto di stampa e una resa finale qualitativamente eccellente è importante anche saper scegliere il giusto tipo di rilegatura.
Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.