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Le ultime tendenze della grafica: la grafica monocromatica

  • Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Le ultime tendenze della grafica: la grafica monocromatica

Indice

 

Come catturare l’attenzione di un potenziale cliente? Come evitare di andare a finire nel rumore di fondo dei tantissimi messaggi che ogni giorno bombardano le persone? Distinguendosi da tutti gli altri, optando per una grafica monocromatica.

 

Semplificazione attraverso il colore

Di fronte a una società sempre più complessa e ai tanti stimoli che ci arrivano ogni giorno passando un numero sempre crescente di ore davanti a uno schermo, quello che tendiamo a ricercare con maggiore ardore è la semplicità. Di questo si sono resi conto pure i grafici, che hanno portato questo desiderio anche in ambito grafico con la riduzione del numero dei colori. Quanti colori bastano per un’ottima resa grafica? Uno, soltanto uno.

Un colore, molte sfumature

Un solo colore che, tuttavia, non è sinonimo di una grafica piatta. Questa, infatti, viene resa mossa con l’uso di tinte, tonalità e sfumature: il bianco serve a rendere il colore più leggero, il grigio lo rende più ricco, il nero più scuro.

In questo modo si passa da un elemento all’altro del progetto grafico con una progressione del colore base. Alcuni elementi, inoltre, possono essere valorizzati con effetti particolari come, ad esempio, l’effetto metallico, quello opaco o lucido.

 

Colore in sintonia con la brand identity

Optando per un design monocromatico particolare attenzione deve essere posta nella scelta del colore. E questa non può che rifarsi alla palette colori della tua brand identity. In questo modo i tuoi clienti, potenziali e già acquisiti, continueranno a riconoscerti a colpo d’occhio e hai la certezza che il nuovo elemento comunicativo non sia in contrasto con i valori del tuo brand.

Attenzione al significato del colore

Come avrai avuto modo di scoprire durante lo studio della tua brand identity (e se ancora non lo hai fatto, non puoi rimandare oltre!), ogni colore ha un significato ben preciso. Quindi anche scegliendo il colore nella palette colori del tuo brand, dovrai prestare attenzione a scegliere quello più in linea con la comunicazione specifica del nuovo progetto grafico.

Il rosso significa passione, il blu indica fiducia e armonia, il verde la speranza ma fa riferimento anche alla natura, il giallo rimanda al divertimento e all’energia, il rosa al romanticismo e alla femminilità, il viola indica la fede ma anche la fantasia, l’arancione la creatività e l’armonia.

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