Ognuno di noi ha una storia da raccontare, perché non dovrebbe averla un’azienda? Raccontare la propria azienda è sempre stato possibile, magari attraverso i social media, i video aziendali e tutto il materiale che, oltre a percorrere ogni attimo importante, permette di creare una propria identità all’azienda, accompagnandola passo dopo passo fino a comporre uno storytelling aziendale. E se, invece, facessimo questo racconto avvalendoci di cataloghi stampati?
Partiamo dal principio.
Storytelling è raccontare la propria azienda a un target specifico con l’obiettivo di scatenare nel pubblico una reazione. Raccontare i propri prodotti e il processo che ha portato la tua azienda a crescere. Ecco, storytelling aziendale è voler dare voce alla propria azienda.
Innanzitutto abbiamo bisogno di un format! Se è vero che storytelling vuol dire raccontare, è allora impossibile cominciare un racconto senza partire dalla scelta del format. E’ semplice, serve quello più adatto a te. Deve esserci coerenza, sia nel filo narratore che nei valori negli obiettivi aziendali e poi, ovviamente, è importante che il pubblico ci si riconosca.
E’ opportuno ricordare, in questo caso, che nel momento in cui qualcuno si riconosce in una storia, avrà senza dubbio il bisogno di sapere come va a finire. E, ancora di più, vorrà sapere come risolvere i problemi che il protagonista incontra sul suo cammino. In questa ottica è importante che il prodotto che mostriamo venga percepito come salvifico. Devi esattamente capire quali sono i bisogni del tuo pubblico a presentare loro un modo per soddisfarli! Raccontare, in questo caso, viene prima di vendere.
Potrà sembrare una domanda poco consona ma in realtà non lo è. Non solo i tuoi clienti possono trarre dei benefici dal racconto della tua storia: possono farlo anche i tuoi dipendenti. Conoscere la storia di un’azienda permette a chiunque lavori al suo interno di esserne parte attiva, di sentirsi a tutti gli effetti come all’interno di una grande famiglia pronta a condividere traguardi e sconfitte. Può aiutare l’integrazione dei dipendenti, favorire gli obiettivi dei team, permettere a ognuno di loro di riconoscersi all’interno della storia che stai raccontando perché non sarà più solo la tua storia ma anche la loro.
I modi sono molteplici e, se da un lato il racconto tramite le diverse tecnologie può favorire la diffusione, niente rende quanto sfogliare una storia. Dopotutto, siamo più che abituati a divorare le pagine dei nostri libri preferiti. Ecco qui che ritorna l’importanza della stampa di cataloghi aziendali. Può essere sicuramente un modo alternativo, tante volte più adatto, per presentare la propria azienda e raccontarne le tappe. In effetti anche i cataloghi stampati possono essere letti e sfogliati dai dipendenti e dagli stakeholders, e contenere informazioni relative ad accadimenti e attività aziendali.
La stampa di cataloghi aziendali è un plus da consegnare ai clienti e a chi è interessato alla tua azienda. Un qualcosa di concreto dove fissare immagini, testi, prodotti e momenti salienti: ecco perché ogni azienda potrebbe utilizzare i cataloghi stampati per rafforzare la sua comunicazione aziendale.
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