Stai utilizzando un browser obsoleto. Per un'esperienza di navigazione più rapida e sicura, esegui l'upgrade gratuitamente oggi.

Realtà aumentata: quando cartaceo e digitale si uniscono

  • Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Realtà aumentata: quando cartaceo e digitale si uniscono

Indice

 

Quante cose avresti da dire sui tuoi prodotti? Quanti dettagli vorresti raccontare al cliente? Il catalogo cartaceo, però, ha uno spazio limitato e rende inevitabile dover effettuare una cernita dei contenuti. Grazie alla tecnologia oggi non sarai costretto a dover cestinare tutte le informazioni che ritieni importante comunicare: ti basterà approfittare delle opportunità date dalla realtà aumentata.

 

Cosa è la realtà aumentata

Si tratta di una tecnica in cui il cartaceo e il digitale si uniscono. La realtà aumentata viene realizzata attraverso un’app (Evolution Print, gratuita per Android e iOS), che inquadrando specifiche foto ne visualizza immediatamente il contenuto extra. Le foto in questione sono individuabili grazie al simbolo AR (Realtà Aumentata, Augmented Reality in inglese).

 

Quali contenuti puoi offrire

I contenuti extra offerti con la realtà aumentata possono essere audio e video con cui fornire al cliente informazioni extra sul prodotto ma anche tutorial sul suo utilizzo; modelli 3D per esplorarlo in ogni dettaglio e un configuratore virtuale per valutare le possibili varianti sul prodotto. Ma una volta mostrate tutte le qualità del prodotto perché non trasformare subito il potenziale cliente in cliente? Lo puoi fare aggiungendo l’e-commerce virtuale alla realtà aumentata: con questa strategia si ha un incremento di clienti fino al 72%.

Qualsiasi sia il tuo settore, la realtà aumentata è una soluzione che ben valorizza i tuoi prodotti. Dall’alimentare all’arredamento, dall’abbigliamento ai viaggi, sono tantissimi i benefici che puoi ottenere con questa tecnologia.

 

Fai conoscere l’identità aziendale

La realtà aumentata è anche un valido modo per presentare al pubblico l’azienda e i valori che porta avanti con la sua attività. E oggi sono proprio i valori, l’impatto ecologico che l’impresa ha, la parità di genere attuata al suo interno, il non sfruttamento dei minori a guidare le scelte dei consumatori. Tanto meglio questi aspetti saranno comunicati, tanto più forte sarà quindi il gradimento che si riscontrerà sul mercato.

 

L’App dedicata: “Evolution Print”

Per sfruttare questa tecnologia CataPrint ha sviluppato una propria App gratuita: “Evolution Print”, disponibile sia per iOS che per Android.

Scaricata l’applicazione e individuate le pagine con il simbolo della realtà aumentata, sarà possibile, inquadrando le pagine con il proprio smartphone o tablet, godere dei contenuti multimediali extra. Il prodotto così non viene solo mostrato, ma raccontato e reso interattivo, superando il concetto di catalogo classico e rendendo anche l’esperienza d’acquisto dei clienti molto più coinvolgente e piacevole.

 

Condividi questo articolo
Scopri come rendere unico il tuo catalogo

Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.

Categorie articoli