Stai utilizzando un browser obsoleto. Per un'esperienza di navigazione più rapida e sicura, esegui l'upgrade gratuitamente oggi.

Rivista Aziendale: curarla nei minimi dettagli

Rivista Aziendale: curarla nei minimi dettagli

 

Nella creazione di un rivista aziendale intervengono sicuramente molteplici attori.

E’ infatti opportuno ricordare che, perché un rivista aziendale svolga appieno la sua funzione, quale biglietto da visita dell’azienda, necessita sicuramente di testi adeguati, immagini di qualità, un’impaginazione elegante e, sicuramente, una tecnica di stampa con una resa ottimale.

Tutto questo concorre alla creazione di un rivista aziendale di valore.

Analizziamo, passo dopo passo, tutte le fasi necessarie alla sua creazione.

  1. Raccogliere del materiale

Innanzitutto ci serve avere a disposizione gli elementi singoli, i prodotti che vogliamo mostrare e che riempiranno l’involucro finale: la nostra rivista. Ogni prodotto o servizio che sia, avrà di certo bisogno di essere correlato dalle sue caratteristiche, da una breve descrizione, da tutte le specifiche che può avere. Una volta elencati tutti i prodotti e le relative informazioni che vogliamo inserire nella nostra rivista aziendale, possiamo passare alla fase successiva.

  1. Scattare foto di alta qualità

Sebbene tu possa pensare che non rivolgendoti a un fotografo esperto puoi risparmiare, ti smentirò dicendo che in questo caso il risparmio non è mai guadagno. Investire in professionisti del settore ti porterebbe a poter inserire nella tua rivista aziendale delle fotografie di ottima qualità, con un forte impatto visivo, allettanti, tanto che potrebbero essere addirittura la chiave di volta nell’acquisto del relativo prodotto. Insomma, non è una novità che anche l’occhio vuole la sua parte.

E’ possibile comunque che tu o qualcuno del tuo staff possiate avere delle competenze in materia. A quel punto, l’unica cosa cui bisogna prestare attenzione, sarà di certo l’utilizzo di una buona macchina fotografica digitale impostata alla risoluzione più alta! Ci teniamo a ricordare che la risoluzione migliore (e anche quella consigliata) per la buona riuscita della stampa è di 300dpi.

Scatta foto singole per ogni articolo, ricordati di usare uno sfondo chiaro e fai attenzione al post produzione, tante volte aggiungere delle ombre al prodotto aiuta a farlo risaltare!

  1. Scrivere le descrizioni dei prodotti

E’ ovvio che per descrivere un prodotto ci sia necessità di qualcuno che lo conosca alla perfezione. Chi più di te? Fai attenzione a tutte le specifiche tecniche, non dimenticare i codici d’identificazione, i prezzi e le peculiarità di ogni bene. Cerca di dividerli per settori, o categorie, e aggiungi tutte le informazioni utili determinanti per l’acquisto. Le descrizioni dei prodotti, nella rivista aziendale, devono essere concise, non superare mai le 150 parole. Elenca i benefits, i vantaggi e il motivo per un cliente dovrebbe scegliere proprio il tuo prodotto.

In questo ambito e per questo step, puoi avvalerti dei un’agenzia specializzatain scrittura testi o di un copywriter! Il suo ruolo, oltre quello d’ottimizzare la descrizione d’ogni prodotto commerciale, sarà quello di scrivere dei testi pubblicitari accattivanti, che rendano la tua rivista aziendale leggibile e interessante.

  1. Scegliere il formato

Di sicuro il formato più utilizzato è il sempreverde A4. Ciò non toglie che, in relazione al tuo tipo di business, tu possa scegliere un formato differente, innovativo e, perché no, simpatico. Pensa a dove questo verrà sfogliato, dove sarà distribuito, chi sarà il tuo pubblico. Tutto concorre alla scelta finale. Inoltre, per la tua rivista aziendale, non dimenticare di scegliere il numero giusto di pagine! L’impaginazione deve essere coerente con ciò che al suo interno viene mostrato e descritto. Anche in questo caso, volendo, potresti richiedere supporto a chi si occupa d’impaginazione professionale.

  1. Stampare rivista aziendale

Sembra la cosa più scontata e invece non lo è! Per stampare la tua rivista aziendale devi rivolgerti sicuramente a esperti nel settore della stampa per la stampa di riviste e cataloghi aziendali. Assicurati di trovare prezzi ragionevoli ma che offrano una qualità e una resa di stampa ottimale, altrimenti tutto lo sforzo fatto finora non sarà servito a nulla. Scegli, con i professionisti del settore, la tecnica di rilegatura più adatta e, nel dubbio, chiedigli consigli sulla resa finale dell’impaginato.

 

Ecco, ora sei pronto. Anche tu, puoi finalmente stampare una rivista aziendale!

Condividi questo articolo
Parla con il tuo consulente personale per progettare il prossimo catalogo.

Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.

Categorie articoli