La progettazione e la stampa di riviste per alte tirature è sicuramente qualcosa di molto ambito per ogni designer, il prodotto editoriale che in qualche modo segna la vita sia in termini di notorietà che di guadano.
Ci sono degli elementi fondamentali che bisogna prendere in considerazione e sono quelli che andranno poi a fare la differenza sia in termini di audience che di brand awareness.
Font, colori e immagini, tutto concorre alla creazione del progetto grafico e alla relativa riuscita dello stesso. Per creare qualcosa di concreto che si evolva nella stampa di riviste per alte tirature, bisogna avere sicuramente una visione d’insieme. E’ importante discernere gli spazi da dedicare al testo in completo concerto con le immagini che andremo a utilizzare.
Bisogna, a priori, concordare con il brand che vogliamo stravolgere, ciò che con la stampa di riviste vogliamo dire e far trasparire. E’ necessario infatti ricordare, che ciò che conta più di ogni altra cosa è la percezione che chi ci legge avrà di noi.
Una volta scelto il layout grafico, ci toccherà unire alle capacità grafiche quelle relative al copywriting, quindi alla comunicazione, al taglio e al tono di voce che vogliamo dare al nostro magazine.
Ciò che vogliamo mandare con la stampa di riviste personalizzate è sicuramente un messaggio fuori dal coro. Qualcosa che nessuno prima di noi ha detto o, se l’ha fatto, sicuramente non nel nostro stesso modo. E’ risaputo che, per la stampa di riviste di brand noti, si tenda sempre a farsi riconoscere.
Questo è il motivo per cui chi segue un determinato brand e si riconosce in esso, non avrà dubbio alcuno nel condividere il messaggio che vuole mandare. Quindi, per procedere alla stampa di riviste personalizzate, non possiamo attenerci unicamente alla grafica da urlo.
Occorrerà che chi si occupa del copy e del messaggio della rivista stessa sia una persona esperta del settore in cui la rivista rientra. Non potrà fare a meno di conoscere gli argomenti che si andranno a trattare e dovrà tenere conto, come detto precedentemente, del tono di voce che si vuole utilizzare oltre che della diffusione su larga scala grazie alla stampa di alte tirature.
Il trucco è sempre sapere con certezza cosa si vuole comunicare e la comunicazione è data dalla forza grafica e visiva più il messaggio che vogliamo dare. Per quanto riguarda la stampa di riviste per alte tirature, ciò che effettivamente può fare la differenza è proprio la creatività.
Sebbene l’idea sia già stata definita e il tono di voce già impostato, il tocco di classe consiste sicuramente nello stravolgere i soliti canoni e far sì che la nostra rivista non sia composta di chiacchiere ma di messaggi nuovi, freschi, diretti e concreti.
Manco a dirlo… parliamo di stampa di riviste per alte tirature: supereremo sicuramente le 50000 copie!
Hai già idea di come farai a stamparle?
Prova con CataPrint, i professionisti della stampa a tua disposizione.
Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.