Stai utilizzando un browser obsoleto. Per un'esperienza di navigazione più rapida e sicura, esegui l'upgrade gratuitamente oggi.

Stampa PDF online con CataPrint

  • Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Stampa PDF online con CataPrint

Sei alle prese con la stampa di PDF online? CataPrint ha la soluzione giusta per te!

Dai cataloghi alle riviste, in brossura fresata o punto metallico, ancora per i volantini e le brochure: stampa PDF online direttamente senza troppi pensieri.

Con CataPrint hai la possibilità di caricare nella tua area utente il PDF del tuo stampato, questo verrà controllato e analizzato gratuitamente dai nostri esperti e, non appena ricevuto il tuo “Visto SiStampi!” procederemo alla stampa.

Normalmente per creare un file per la stampa PDF online è opportuno utilizzare uno dei seguenti formati convertiti: EPS, PSD, AI, TIFF. Queste estensioni fanno tutte riferimento a programmi di grafica, come Adobe Photoshop o Illustrator e permettono di impostare determinate caratteristiche al file.

Nello specifico, è necessario che il file in questione da mandare in stampa abbia come profilo colore CMYK. Questo è l’acronimo dei quattro colori principali della quadricromia. Attraverso essi è possibile avere anche i colori derivati ma, più di tutto, considerando anche le conversioni web à stampa, è necessario controllare che la conversione da RGB a CMYK sia effettivamente avvenuta.

Per quanto riguarda il caricamento dei file, è importante che i file di stampa abbiano una dimensione massima di 1GB. Qualora il file per la stampa PDF online sia eccessivo e superi quelle dimensioni, è possibile ovviare contattando l’assistenza CataPrint.

Allo stesso tempo, restando sulle specifiche che dovrà avere il documento per la stampa PDF online, possiamo sicuramente rimandare alla nostra guida al formato, pur tenendo in conto che andrà aggiunta la cosiddetta abbondanza: almeno 3mm per lato.

In ogni caso avrai la possibilità di richiedere una prova colore, una bozza della stampa finale. Questo documento ha lo scopo di controllare l’impostazione del proprio file, la resa finale di stampa e la resa del colore. Così, qualora il cliente avesse delle rimostranze e volesse inviarci nuovamente i suoi file corretti in qualche punto, può ripetere la prova colore per ben due volte: è inclusa nel prezzo!

Ultima cosa importante è relativa alle immagini. La maggior parte delle immagini disponibili sul web hanno una risoluzione di circa 72dpi. Queste immagini non vanno bene, poiché è importante che le immagini inserite per la stampa PDF online siamo almeno 150dpi, sebbene l’ottimale sia 300dpi.

Qualora dovesse presentarsi una situazione in cui la qualità delle immagini è troppo bassa, in fase di verifica del file ti verrà inviata una notifica affinché sia possibile risolvere il problema. In ogni caso, puoi sempre contattarci: un nostro esperto sarà al tuo fianco sia per la fase di impaginazione che di stampa.

Condividi questo articolo
Parla con il nostro team grafico per altri consigli sul tuo progetto.

Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.

Categorie articoli