Stai utilizzando un browser obsoleto. Per un'esperienza di navigazione più rapida e sicura, esegui l'upgrade gratuitamente oggi.

Stampare risparmiando, online è possibile!

Stampare risparmiando, online è possibile!

Lo sapevi che passando dal font Times New Roman al font Garamond potresti risparmiare una quantità notevole di spazio e quindi di pagine da stampare? Questo è solo uno dei molti consiglio che ti porteranno a stampare risparmiando!

  •  Stampa a colori o stampa in bianco e nero?

Se ormai è risaputo che c’è una differenza netta tra la stampa a colori e quella in bianco e nero, ciò che molti non sanno è che è possibile anche essere furbi: stampare le copertine a colori ma richiedere gli interni monocolore: ardito sì, ma quanto si risparmia? Ebbene, i costi vengono abbattuti considerevolmente, quindi stiamo parlando quasi della metà.

Nel caso in cui stessimo parlando di una stampante digitale la cosa cambia notevolmente. In questo caso le modalità di recupero inchiostro come “eco” o “ecogreen” arrivano in nostro soccorso. Sono davvero salvifiche! Utilizzando questa modalità è possibile avere delle rese comunque di notevole qualità pur evitando sprechi di colore.

  •  L’impaginazione e i font

Abbiamo aperto così, dedicando il nostro flash proprio ai caratteri con cui solitamente scriviamo i nostri testi. Cambiare carattere è bello, mettere quello più corposo, più denso anche… ma quanto costa? Ciò che un non addetto ai lavori non può sapere, è che i font più densi assorbono inchiostro sulla pagina, questo è il motivo per cui i font detti thin o, anche in questo caso i font “eco – detti bucherellati – possono permetterci di salvare una dose massiccia di inchiostro.

Eppure queste regole possono valere per il digitale. Se noi però stampiamo in offset e ci affidiamo a tipografie online come potremmo stampare risparmiando?

Il tutto è presto detto: parliamo più in generale di impaginazione. Il bianco, gli spazi, tutto molto bello ma quante pagine in più ci costa il tenere cornici di spazio enormemente vuote.

Il design certo, ci consente di essere subito di appeal per i nostri clienti ma con un ottimo design è possibile venire incontro anche alle esigenze pecuniarie.

Se, allora, stampare risparmiando è il nostro dogma, non possiamo fare altro che impaginare il nostro catalogo in modo ordinato e compatto: riducendo il numero di pagine abbatteremo in modo sensibile anche i costi.

  •  Le quantità: poco o troppo

In linea di massima stampare le alte tirature riduce i costi in modo direttamente proporzionale al numero di stampe che sale. Questo però è vero principalmente per le stampe con tecnologia roto-offset.

Sulle tirature basse e sul digitale, anche in questo caso, occorre prestare attenzione. A volte può essere più conveniente prendere al volo offerte su basse tirature pur sdoppiando il nostro ordine piuttosto che richiedendo un quantitativo maggiore.

Ecco, ora ci siamo! Se hai bisogno di più info e di una quotazione che ti permetta di stampare risparmiando, contatta subito un nostro esperto. CataPrint è Best Printing & Best Price!

 

Condividi questo articolo
Parla con il tuo consulente personale per progettare il prossimo catalogo.

Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.

Categorie articoli