Indice |
Durante una fiera i visitatori girano per innumerevoli stand e il rischio concreto è che alla fine dell’esperienza abbiano soltanto un ricordo vago di quanto hanno visto e tendano a confondere prodotti e aziende. Un ottimo modo per rinfrescare loro la memoria è far sì che prendano il tuo catalogo.
Non sarai l’unica azienda a fare questa cosa e quindi è importante che il tuo catalogo colpisca il visitatore almeno un paio di volte. In primis deve essere invogliato a prenderlo e a conservarlo (il rischio di finire in un cestino è sempre molto forte!) e successivamente a leggerlo tra i tanti in suo possesso.
Per questo deve essere un catalogo che dia la percezione della cura messa nella sua realizzazione e che non sia un qualcosa di già visto, identico a tutti gli altri presi durante la fiera. Per ottenere tale risultato puoi affidarti a un ottimo grafico e a un ottimo copywriter. E se non li hai interni alla tua azienda puoi affidarti anche a noi di Cataprint.
Originali e capaci di stupire, ma sempre restando coerenti alla propria brand identity. Il rischio altrimenti è quello di non essere più riconoscibili e di creare confusione nei potenziali clienti. Rispetta quindi il tuo stile: dal tono di voce alla palette di colori, dai font utilizzati al tipo di foto.
Se invece vuoi un restyling del brand è questa l’occasione giusta per attuarlo, ma deve essere una scelta consapevole e studiata attentamente e non frutto del caso.
Per catturare l’attenzione sul tuo catalogo puoi puntare sul colore, utilizzando delle nobilitazioni stampa. Potresti scegliere di far risaltare un determinato colore e dargli maggiore brillantezza con l’utilizzo del colore Pantone da affiancare ai quattro colori della stampa in quadricromia (5° colore). Potresti voler dare più brillantezza alla copertina o donarle un effetto satinato (vernice UV lucida e vernice UV opaca). Potresti preferire un effetto di rifinitura metallico per alcuni elementi dello stampato (stampa a caldo) o creare un mix di zone lucide e zone opache (verniciatura drip off).
La tecnica del drip off, tra l’altro, crea non solo un gioco visivo, ma anche una diversa sensazione tattile. È questo un altro aspetto su cui puntare per differenziare e rendere originale la copertina del proprio catalogo. Altra tecnica con cui puoi raggiungere questo scopo è la vernice soft touch, con cui puoi donare alla copertina una sensazione vellutata.
Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.