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Una mela, un baffo, due archi dorati. Sicuramente non hai alcun problema a identificare le aziende nascoste dietro questi loghi. E proprio questo ti dimostra la loro forza nella costruzione della brand identity.
Apple, Nike e McDonald’s hanno compreso come il logo sia un elemento centrale della costruzione della propria identità. Questo non vale soltanto per una multinazionale, ma anche per piccole medie imprese e perfino per un libero professionista.
Il logo rende riconoscibile un’azienda e comunica i valori e gli ideali che ispirano la sua attività. Proprio per questo le persone hanno maggiore fiducia in quei brand che sono riconoscibili, che quindi hanno un logo.
Il logo deve essere pensato come fil rouge di tutta la comunicazione dell’azienda e deve essere uno e uno solo. Possono essere ammesse soltanto due varianti: in bianco nero o a colori, con il solo pittogramma o nella versione combinata (pittogramma più testuale).
Il logo viene utilizzato nel sito web, nei biglietti da visita, nelle comunicazioni aziendali, nel materiale di marketing (pubblicità, cataloghi, brochure), nelle presentazioni e sui social media.
È proprio nei social media che l’uso del logo si rivela ancora più importante. È questo, infatti, il luogo dove vi è la maggiore interazione con i clienti e potenziali tali e l’azienda. Ogni post che viene scritto, ogni commento a cui si risponde, ogni comunicazione diretta con il singolo utente sono tutti modi per stringere un rapporto più forte con lui. Eogni volta quello che l’utente vedrà sarà la tua foto profilo. E cosa c’è di meglio se non il proprio logo?
Proprio la dimensione dell’icona di Facebook, Instagram o di TikTok rendono evidente come è importante che il logo sia versatile per i vari usi (deve risultare leggibile e nitido anche quando le dimensioni sono ridotte). E questa è soltanto una delle caratteristiche che deve avere un logo. Le altre sono la sua incisività (deve avere un impatto immediato su chi lo vede), la sua semplicità (più un logo è semplice, più è riconoscibile e facile da memorizzare) e la sua unicità (non ce ne devono essere di simili).
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