Stai utilizzando un browser obsoleto. Per un'esperienza di navigazione più rapida e sicura, esegui l'upgrade gratuitamente oggi.

Le ultime tendenze della grafica: il Surreale

  • Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Le ultime tendenze della grafica: il Surreale

Indice

La grafica, per quanto cerchi di essere innovativa, è fatta di tendenze e cicli e ricicli storici. Questo vale anche per una delle tendenze che, anche nel 2021, sta riscuotendo maggiore successo: il surreale.

 

Tendenza attuale con origini lontane

Tale corrente grafica è una discendente del Surrealismo, movimento artistico-letterario nato nel 1924 con il Manifesto del surrealismo di André Breton e che ha tra i massimi esponenti Salvador Dalì, René Magritte e Joan Miró.

Tali artisti andavano oltre la razionalità che ci rende ciechi, esaltando l’inconscio e il subconscio nel processo creativo strettamente collegato al sogno e alla follia, dove l’uomo è veramente libero di esprimere sé stesso.

 

Una grafica fatta di eccessi

Oggi come allora, le opere e la grafica surrealiste si caratterizzano per immagini inserite fuori dal loro contesto abituale e per i colori non corrispondenti alla realtà quotidiana. Immagini e fotografie, infatti, sono sottoposte a una saturazione alterata: portata al massimo o al minimo per creare colori pieni o mancanza di colore. Immagini che spingono lo spettatore ad andare oltre l’esperienza quotidiana e che rimandano al desidero, inteso come genuina espressione del sé interiore.

 

Gli ambiti di applicazione della grafica surrealista

La grafica surrealista ha trovato applicazione in canali diversi. Nei siti web, dove il visitatore viene trasportato in luoghi magici. Nelle illustrazioni e nella fotografia, dove porta lo spettatore in un viaggio di figure e forme impossibili. Nel packaging per creare prodotti particolari.

 

Saturazione e desaturazione

Come visto i colori in questo tipo di grafica vengono sottoposti a operazioni di color correction, andando a intervenire sulla saturazione portandola al massimo (ipersaturazione) e al minimo (desaturazione). Ma cos’è la saturazione?

La saturazione è una delle tre caratteristiche che, insieme alla tonalità e alla luminosità, descrivono il colore nei sistemi HSL (Hue Saturation Lightness) e HSB (Hue Saturation Brightness). In particolare, essa indica quanto è ricca, forte e intensa la tonalità. Più la saturazione è alta più la tinta ha un colore vivido, più è bassa più il colore è tenue e tende al grigio.

Condividi questo articolo
Vuoi saperne di più sul Surrealismo

Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.

Categorie articoli