5 modi per riciclare la carta giornale
- Design
- Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Riviste, cataloghi, volantini o carta giornale sono presenti in ogni angolo della nostra casa.
La carta è un materiale dalle mille proprietà e può essere trasformata o riutilizzata in moltissimi modi.
Con le riviste e con il giornale di carta ecosostenibile possiamo realizzare oggetti di arredo, di arte o di uso quotidiano in modo semplice e veloce.
Scopri i 5 modi per riciclare la carta giornale.
Con il riciclo possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia per donare una nuova vita alle cose, esso ci regala dei nuovi oggetti senza spese aggiuntive.
Molte volte sottovalutiamo il potenziale della carta giornale e il suo riutilizzo. Diversamente da quello che molte persone pensano, con il giornale di carta ecosostenibile è possibile creare tantissime idee ma soprattutto molti oggetti creativi.
La carta giornale è infatti il materiale che si presta maggiormente a essere riadatto.
Ecco allora alcuni dei nostri suggerimenti su come riciclare la carta giornale con fantasia e creatività.
- Spazio alla creatività: con l‘aggiunta di colla vinilica e di acqua la nostra carta giornale si trasforma e può essere utilizzata per realizzare qualunque oggetto. Con la carta giornale possiamo sperimentare immergerci nell’arte del decoupage. Ad esempio, possiamo ricoprire e modificare un vecchio tavolo di legno per poi adattarlo ad un ambiente più moderno. Molto semplicemente creeremo, con i fogli di giornale, il disegno che preferiamo dopodiché ci basterà semplicemente spennellare la colla vinilica per far aderire la carta giornale al tavolo.
- Creare un Organizer per la corrispondenza: attraverso vecchio calendario possiamo creare un Organizer per la nostra posta e le nostre bollette. Dopo aver scelto una bacheca in sughero, come primo passaggio possiamo utilizzare la carta giornale del calendario e le sue stampa per creare delle tasche. In questi particolari Organizer andremo a sistemare ed organizzare tutta la nostra corrispondenza.
- Creare economici e originali pacchetti regalo: possiamo utilizzare la carta giornale per confezionare dei pacchetti regalo, sarà sicuramente un’idea creativa e molto pratica da realizzare.
- Creare un oggetto misterioso: tramite una prima pagina, e con l'aiuto di linee guida, potrai divertiti a scoprire un oggetto misterioso che realizzerai semplicemente con la tua carta giornale.
- Il giornale di carta ecosostenibile: un’ulteriore proprietà della carta giornale, di cui non tutti sono a conoscenza, è che essa può essere utilizzata come fertilizzante per la nostra semenza. Sistemata all’interno del terriccio si degraderà in brevissimo tempo e in modo del tutto naturale aiutando così la crescita della semenza. In Giappone è stato creato, ispirandosi all’ecosostenibilità, un particolare tipo di carta giornale che piantato torna a essere una piccola pianta.
Anche per noi di CataPrint l’ecosostenibilità è un obiettivo fondamentale e, insieme ai nostri clienti, con l’aiuto di Treedom, abbiamo deciso di creare una foresta aziendale per favorire la sostenibilità del pianeta in cui viviamo.
La carta è bene importante e un materiale dalle mille proprietà, lasciate galoppare la vostra creatività e fantasia creando oggetti e articoli divertenti e spiritosi.
Condividi questo articolo