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Come e perché realizzare una brochure aziendale

Come e perché realizzare una brochure aziendale

Indice

Sei anche tu tra coloro che sono convinti che il marketing oggi sia prevalentemente digitale e che bisogna concentrarsi solo su questo? Forse è bene tornare a valorizzare altre forme di marketing, che restano ancora determinanti nella promozione di un’azienda e dei suoi prodotti. A iniziare dalla brochure aziendale.

 

Cos’è la brochure aziendale

La brochure aziendale è il biglietto da visita della tua azienda. Si tratta di un opuscolo di alcune pagine (4 o multipli di 4) rilegate, in cui viene presentata l’azienda o un suo prodotto in particolare.

La brochure non si deve confondere con il depliant o con il catalogo: il primo è un unico foglio stampato e ripiegato in più parti, che ha lo scopo di informare in merito a un evento particolare o a una sponsorizzazione; il catalogo è un libro con scopo commerciale che presenta in modo completo e con tutte le informazioni necessarie l’intera gamma di prodotti realizzati dall’azienda e tutte le informazioni su di questa.

 

Perché non puoi fare a meno della brochure aziendale

La brochure ha il vantaggio di essere piccola, di poter essere messa facilmente in borsa o nello zaino e di poter essere sfogliata. Per questi motivi sarà facile farla prendere ai visitatori nel corso delle fiere, fargliela sfogliare e magari conservare. Però deve saper catturare l’attenzione al primo colpo, in primis con le sue immagini e poi con i testi. È in fin dei conti il primo prodotto dell’azienda con cui il visitatore viene in contatto e quello che determinerà la sua percezione presente e futura.

 

Come realizzare la brochure: i trucchi per un risultato d’effetto

Conquistare il lettore a prima vista non è facile. Per questo bisogna prestare particolare attenzione alla realizzazione della brochure. E questo viene meglio se si sa come procedere:

  • Idee chiare: la prima operazione da compiere è definire l’obiettivo che si vuole ottenere con la realizzazione della brochure. Si vuole rafforzare il proprio brand o si vuole presentare una linea di prodotti? Quali informazioni vogliamo comunicare? Qual è il nostro target di riferimento per quell’obiettivo specifico? Una volta che si è consapevoli di tutto ciò, e che sarà stata fatta l’analisi del target, è possibile iniziare a costruire materialmente la brochure.
  • Attenzione alla brand identity: nella realizzazione della brochure non si può prescindere dalla brand identity, in quanto se non vi fosse un’uniformità tra i vari elementi il pubblico proverebbe un senso di disorientamento.
  • Scegli immagini in alta risoluzione: la brochure molto probabilmente è il tuo primo lavoro che una persona vede. Nulla deve essere allora lasciato al caso, ma tutto scrupolosamente analizzato e scelto. A iniziare dalle foto che devono essere in alta risoluzione.
  • Realizza testi efficaci: cattura il cliente con le immagini, conquistalo con le parole. È questa la tua strategia vincente. Ma ricorda che il testo non deve parlare della tua azienda, ma di come essa può essere utile al cliente.

 

Il segreto in più: grafico

Un lavoro quello per la realizzazione della brochure che, per risultare veramente vincente, ha bisogno dell’intervento di professionisti. Lasceresti utilizzare i tuoi preziosi macchinari a una persona che non è del mestiere? Prenderesti come collaboratore una persona che non conosce la materia? Lo stesso devi fare anche in questo caso: per l’aspetto visivo è indispensabile il grafico. Solo in questo modo potrai ottenere veramente una brochure aziendale capace di colpire il lettore.

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