Stai utilizzando un browser obsoleto. Per un'esperienza di navigazione più rapida e sicura, esegui l'upgrade gratuitamente oggi.

Pantone Connect

  • Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Pantone Connect

Indice

 

Quante volte ti è capitato durante una passeggiata di restare meravigliato e ispirato dal colore di un fiore, del cielo o di un uccello ma di non riuscire a definire esattamente che colore fosse? Oggi lo puoi fare ovunque ti trovi con un semplice click grazie a Pantone Connect.

 

Cos’è Pantone Connect

Pantone Connect è l’ultima piattaforma creata da Pantone e accessibile da mobile (iOS e Android), web e Adobe Creative Cloud. Un nuovo strumento studiato dall’azienda statunitense nota nel mondo per aver realizzato un sistema di catalogazione dei colori, denominato Pantone Matching System (PMS), che è oggi la norma internazionale per quanto riguarda la grafica.

 

Per chi è pensata la nuova app

Pantone Connect è pensata in primis per igrafici, ma può essere una valida risorsa anche per tutti coloro che amano i colorie per coloro che con i colori lavorano, come ad esempio artisti, designer e architetti d’interni.

 

Cosa si può fare con Pantone Connect

La funzionalità più nuova della app è il suo abbinamento con Pantone Color Match Card, attraverso il quale basta un clic per trovare la corrispondenza tra i colori della vita e le tonalità Pantone. Pantone Color Match Card è una scheda della dimensione di una carta di credito, che è stampata con diversi colori Pantone e con al centro un’apertura con la quale isolare il colore reale da identificare attraverso l’app e la fotocamera dello smartphone. Individuato il colore Pantone corrispondente (PMS, FHI, CMYK, Skintone Guide), questo può essere salvato in una palette. Il vantaggio di questo sistema rispetto a una normale foto è la maggiore precisione nell’abbinamento del colore.

Ma Pantone Connect è anche molto altro:

  • permette di creare e organizzare palette per progetti di design e di applicare i colori Pantone ai file;
  • permette di convertire valori RGB, Hex, CMYK e L*a*b* nei corrispettivi Pantone più vicini;
  • permette la condivisione diretta di colori e palette con il team per velocizzare il processo di lavorazione e ridurre le rilavorazioni.

La potenzialità di Pantone Connect è data anche dal poter integrare i dati della piattaforma sui software di Adobe Creative Cloud: Photoshop (versione 20.0 e superiore), InDesign (versione 14.0 e superiore) e Illustrator (versione 23.0 e superiore).

 

Tante funzioni a costo zero

E oggi Pantone Connect ha il vantaggio ulteriore di richiedere soltanto un account gratuito. L’azienda ha previsto anche un abbonamento Premium, con più funzionalità, ma questo non è stato ancora introdotto. Al momento della sua aggiunta, l’utente avrà la possibilità di scegliere se passare al nuovo piano o se restare alla versione free con le funzionalità di base. In entrambi i casi sarà possibile continuare a utilizzare Pantone Color Match Card.

 

Scopri con CataPrint come l’uso del colore Pantone può rendere speciale il tuo catalogo: l’effetto “WOW” è assicurato.

Condividi questo articolo
E tu che app grafiche utilizzi?

Chiamaci al Num.Verde 800 134 654
oppure lascia i tuoi dati e ti richiameremo.

Categorie articoli