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Trend del graphic design nel 2021

  • Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Trend del graphic design nel 2021

Indice

Dopo un 2020 sottotono a causa della situazione mondiale vissuta, il 2021 ha visto un’esplosione di idee e tendenze. Questo sembra essere ancor più vero nel mondo della grafica. Alcune tendenze sono più evidenti (surrealismo, nobilitazioni metalliche, Geometric Shapes Design, illustrazioni cartoon, Emoji Design, grafica monocromatica, 3D Design), altre leggermente più nascoste ma comunque molto presenti. Andiamo allora a scoprire queste ultime, rappresentate dal Nature-Inspired Design, dall’Optical Illusion Design, dal Color less design e dal Gold Design.

Nature-Inspired Design

È cresciuto il bisogno di natura ed ecco allora che questa invade anche la grafica. E non si tratta soltanto di immagini che la richiamano attraverso la rappresentazione di fiori, foglie, elementi acquatici, ma anche con la scelta di colori neutri, luci naturali e filtri che creano ambienti naturali (legno, pietra).

Optical Illusion Design

Il design delle illusioni ottiche è l’ideale per catturare l’attenzione delle persone. L’immagine percepita dal cervello è diversa da quella percepita a livello ottico: da qui la necessità di capire cosa realmente si ha davanti e quale delle due percezioni è vera. E in questo lavoro di approfondimento l’immagine ben si fissa nella memoria.

L’Optical Illusion Design ben si addice ai brand che richiamano il movimento o la stranezza.

Color less Design

In mezzo a tanto colore ovunque, di grande impatto sono le immagini prive di colore. Un richiamo al bianco e nero, che crea un effetto rilassante per occhi e cervello, senza però privare l’immagine di qualcosa: restano, ad esempio, la percezione di movimento e le ombre. Bianco e nero in primis, ma non solo: al nero si può affiancare come unico colore presente uno con i toni morbidi.

Golden Design

Le linee pulite e l’eleganza minimalista si valorizzano e si impreziosiscono con l’oro. Questo viene utilizzato per accrescere la sensazione di lusso, donando un aspetto speciale agli oggetti di tutti i giorni. Inoltre, mixando l’oro con altri materiali si possono ottenere contrasti sorprendenti che catturano l’attenzione del pubblico.

Il design dell’oro deve essere valutato con attenzione per le stampe, in quanto l’oro in quadricromia non esiste ma viene reso con un particolare tipo di giallo. Per avere l’oro puro bisogna ricorrere alla stampa con la quinta lastra con il colore Pantone.

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